Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Pianificazione multimodale e gratuita degli itinerari su www.viatcs.ch

Pianificazione multimodale e gratuita degli itinerari su www.viatcs.ch
  • Bild-Infos
  • Download

Bern (ots)

Il TCS ha potenziato il proprio calcolatore gratuito online degli itinerari stradali. Quale maggiore fornitore svizzero di servizi nel settore della mobilità, è ora il primo a offrire su www.viatcs.ch una pianificazione dettagliata di viaggio, non solo con l'automobile, ma anche, in alternativa, con i mezzi pubblici di trasporto ferroviari e aerei. Tutto ciò agevola l'abbinamento dei vari mezzi di trasporto e permette di paragonare direttamente: durate, prezzi ed emissioni CO2.

Da oltre dieci anni, il TCS offre in collaborazione con ViaMichelin un calcolatore gratuito online per gli itinerari stradali. Dall'inizio del 2014, la pianificazione dei viaggi, tramite www.viatcs.ch, si è arricchita di una configurazione multimodale che permette di paragonare e abbinare i diversi mezzi di trasporto. Per gli itinerari scelti, oltre a quello in automobile, sono ora indicati anche tutti i collegamenti aerei e ferroviari, comprese le possibilità di trasferimento. Tutto ciò presenta un duplice vantaggio: da un lato, i principali mezzi di trasporto possono essere abbinati in modo ideale e, dall'altro, confrontati direttamente. Con il tempo di percorrenza, sono indicati i prezzi e le emissioni di CO2 delle varie scelte. Il calcolatore offre, inoltre, link diretti per prenotare presso i vari operatori e l'accesso a "myclimate", per compensare le relative emissioni di CO2.

Il nuovo calcolatore di itinerari stradali del TCS è stato definito in collaborazione con routeRANK Ltd, un'impresa, frutto di un progetto del 2006 del Politecnico federale di Losanna, specializzata in soluzioni tecnologiche nel settore della mobilità. Il sistema usa inoltre le banche dati di ViaMichelin, delle FFS e di altri fornitori. La versione ora disponibile pone l'accento sui tragitti medi e lunghi in Europa, mentre per viaggi intercontinentali sono indicati i collegamenti aerei attuali e i tragitti fino all'aeroporto più vicino. Tra non molto sarà possibile calcolare diverse opzioni per brevi percorsi, come all'interno di una città ed è in cantiere un'applicazione.

Il calcolatore di itinerari del TCS è consultabile all'indirizzo www.viatcs.ch

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 09.02.2014 – 14:42

    Votazione federale: Approvazione del FAIF: ora tocca alla strada

    Berna (ots) - Il popolo e i Cantoni hanno sostenuto con il loro si a FAIF, la creazione di un Fondo per le infrastrutture ferroviarie (FIF), definendo così le basi per il loro finanziamento. Il TCS chiede adesso una misura equivalente per la strada. Nell'ottica globale della politica dei trasporti, il TCS s'impegna anche per un finanziamento per la strada analogo a quello per le infrastrutture ferroviarie, attraverso un ...

  • 23.01.2014 – 09:15

    Il TCS paragona i pezzi di ricambio: originali più cari, ma migliori

    Bern (ots) - Il TCS ha paragonato i prezzi dei pezzi di ricambio e i costi di riparazione di cinque modelli della classe di automobili compatte. Risultato: i pezzi di ricambio originali sono quasi sempre più cari, ma anche di migliore qualità. È dunque il caso di dare loro la preferenza, in particolare per le vetture recenti, ancora in garanzia. Inoltre, i costi di ...