Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Come "essere visti e vederci bene" nel traffico

Bern (ots)

"Essere visti e vederci bene": è il motto della Giornata nazionale della luce, in programma il 15 novembre. Per l'occasione, controllo gratuito dei fari e della vista presso alcune sezioni del TCS.

Il TCS ricorda agli utenti della strada che con le giornate più corte e le condizioni meteorologiche di questa stagione le condizioni di visibilità si riducono. Per la sicurezza generale è importante vedere bene, mantenere vetri puliti, fari regolati e accesi di giorno. Con la campagna "Essere visti e vederci bene", il TCS consiglia alcuni semplici gesti che possono salvare la vita.

L'importanza di vedere chiaramente La capacità visiva è un aspetto fondamentale ed è dunque importante sottoporsi regolarmente a un controllo. Nell'ambito di questa giornata alcune sezioni del TCS, in collaborazione con gli ottici, organizzano gratuitamente un controllo della vista o consegnano un buono per un test. La fatica, l'età e la guida notturna sono fattori che alterano la vista e che vanno tenuti in considerazione.

Parabrezza e vetri (interni e esterni) puliti influiscono considerevolmente sulla visibilità, soprattutto al crepuscolo e di notte. Si consiglia anche di controllare le spazzole dei tergicristalli e pulire i retrovisori che vanno regolati a puntino in quanto importanti nei sorpassi. I fari, puliti e ben regolati, sono i più preziosi alleati in caso di scarsa visibilità. Durante il mese di novembre, alcune Sezioni del TCS organizzano in collaborazione con la Polizia e la Patrouille tcs delle azioni di prevenzione sulle strade, durante le quali sarà possibile far controllare gratuitamente i fari delle automobili.

Essere visti per maggiore sicurezza I fari accesi permettono di vedere meglio, ma anche d'essere visti meglio e tempestivamente dagli altri utenti, in particolare quando il sole è basso all'orizzonte, inoltre è possibile calcolare meglio le distanze. Il TCS invita a viaggiare sempre con i fari anabbaglianti accesi: tale suggerimento è d'altronde obbligatorio in molti Paesi europei, soprattutto in autunno e inverno (vedi cartina allegata). In Svizzera, c'è un netto miglioramento: secondo l'Ufficio prevenzione infortuni upi, nel 2011, il 62% dei veicoli viaggiava con i fari accesi di giorno, contro l'11% nel 2001.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.

I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 30.10.2012 – 09:30

    Sulla neve, raddoppia lo spazio di frenata con le gomme estive!

    Bern (ots) - Quando le temperature scendono e si abbassa il limite delle nevicate, aumentano le esigenze per conducenti e veicoli. Bisogna adattare la velocità alle condizioni stradali ed è fondamentale una corretta preparazione dell'auto. I consigli del TCS e, pneumatici invernali da ottobre a Pasqua, aiutano a superare la stagione fredda. E' anche giunto il momento per sottoporre l'auto a un controllo invernale in uno ...

  • 29.10.2012 – 10:12

    Primo week-end invernale : 4'000 richieste d'assistenza

    Bern (ots) - Lo scorso week-end, la prima neve e le temperature invernali hanno perturbato il traffico e la centrale d'assistenza del TCS (0800 140 140) è stata sollecitata circa 4'000 volte. Domenica 28 ottobre, la centrale di pronto intervento e di assistenza del TCS di Schönbühl (BE) ha risposto a circa 2'500 chiamate: il doppio rispetto a una normale giornata d'inverno, dove il numero delle chiamate arriva in media ...

  • 26.10.2012 – 13:23

    Week-end innevato: la Patrouille TCS in stato d'allerta

    Bern (ots) - Le temperature in caduta e le sfavorevoli previsioni meteo avranno ripercussioni sul traffico in Svizzera. La Patrouille e la centrale di pronto intervento del TCS sono in stato d'allerta per far fronte al forte afflusso di chiamate. Viste le previsioni meteorologiche, gli addetti al soccorso stradale sono stati preventivamente rinforzati e circa 220 pattugliatori sono in servizio, questo week-end, pronti a ...