Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Embargo 26.06 0500 - Test "Bike Sharing": la Svizzera nella media europea

Ein Dokument

Bern (ots)

In collaborazione con i partner europei, il TCS ha valutato 40 sistemi di noleggio di biciclette (Bike Sharing) in altrettante città di 18 Paesi d'Europa. Con Bienne, Losanna e Lugano, la Svizzera si trova nella media. Grosse differenze si riscontrano tra i diversi sistemi europei. I criteri del test hanno interessato la qualità della bicicletta, l'accessibilità del sistema e le informazioni a disposizione dei turisti.

Sempre più popolare, il "bike sharing" è una realtà in numerose città europee. Con 17 club di 16 paesi europei, il TCS ha svolto un'inchiesta in 40 città di 18 paesi, esaminando attentamente i sistemi di noleggio delle biciclette. Questo test è una prima continentale: non è infatti mai stato svolto prima d'ora.

Una sola città ha ottenuto il voto "molto buono", mentre tre altri sistemi sono giudicati "molto insufficienti". Per il resto, il test rivela che oltre la metà delle città prese in esame ottengono la menzione "buono".

La Svizzera si trova a metà classifica. I "bike sharing" di Bienne e Losanna ottengono il voto "buono", mentre quello di Lugano deve accontentarsi di un "sufficiente". Infatti, nelle città svizzere, l'utilizzo di queste biciclette è concesso solo dai 16 o dai 18 anni, le informazioni sono disponibili soltanto in inglese, le hotline sono a pagamento e la connessione con i trasporti pubblici non è ottimale.

Molto buono e molto insufficiente

Con il suo sistema "vélo'v", Lione si piazza al primo posto. Coni 343 stazioni e 4000 biciclette, la città francese è un esempio cui ispirarsi: le bici sono fruibili per tutti (24 ore su 24) alle fermate dei trasporti pubblici, la registrazione è rapida e gratuita, le stazioni sono completamente automatizzate e l'informazione è disponibile in varie lingue. All'ultimo posto figurano Amsterdam e l'Aia, che complicano la vita agli amanti delle due ruote: l'iscrizione è a pagamento e solo online, impossibile l'uso immediato del mezzo, non si può restituire la bici in una stazione di propria scelta, pagamento tramite prelievo bancario, informazioni unicamente in olandese, le biciclette non hanno il cambio marce e la collaborazione con i trasporti pubblici è inesistente.

Metodologia

Dalla sola stazione disponibile ad Aveiro, in Portogallo, alle 1751 di Parigi, le 40 città europee presentano profili e filosofie d'utilizzo sovente totalmente diversi. I criteri d'analisi di questa diversità hanno riguardato l'accessibilità al sistema per l'utilizzazione spontanea, soprattutto per le persone che scoprono la città per la prima volta. Sono state prese in considerazione anche la facilità d'accesso e le differenti possibilità d'utilizzo. Per completare la valutazione, sono stati esaminati la quantità e la qualità delle informazioni disponibili, l'equipaggiamento della bicicletta e i siti internet. Il test è stato eseguito dal 20 marzo al 22 maggio 2012.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 22.06.2012 – 14:00

    Il TCS guarda al futuro con fiducia

    Bern (ots) - Nuovo marchio, sviluppo dei servizi, riconoscimento internazionale per la carta di credito TCS, come pure il lancio di TCS Ambulance e un risultato finanziario rallegrante consentono al TCS di guardare al futuro con fiducia. Lo scorso anno, il TCS ha ulteriormente posto l'accento sullo sviluppo del marchio e dei servizi. Con il lancio di TCS Ambulance, nel novembre del 2011, il TCS ha integrato le operazioni ...

  • 21.06.2012 – 05:00

    Embargo 21.06 0500 - Autogrill in Europa a confronto: Svizzera in testa

    Bern (ots) - Con i partner europei, il TCS ha valutato 65 autogrill, ubicati lungo i principali assi stradali. Assieme all'Austria, la Svizzera figura al primo posto, grazie alla sua gastronomia, all'igiene e alla qualità del personale. Punti deboli: prezzi elevati, offerta limitata per le famiglie e vie pedonali. In Svizzera, sono stati esaminati sei autogrill. Gli ...

  • 11.06.2012 – 13:30

    Etilometri obbligatori in Francia dal 1° luglio 2012

    Bern (ots) - Dal prossimo 1° luglio, ogni veicolo che circola in Francia dovrà essere munito di un etilometro tascabile. Chi ne fosse sprovvisto, Svizzeri compresi, incorrerà in una multa di 11 euro dal 1° novembre. Per circolare sulle strade francesi bisognerà obbligatoriamente avere con sé un etilometro tascabile. È quanto previsto da un nuovo articolo di legge sia per i veicoli immatricolati in Francia, sia per ...