Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Embargo 21.06 0500 - Autogrill in Europa a confronto: Svizzera in testa

Bern (ots)

Con i partner europei, il TCS ha valutato 65 autogrill, ubicati lungo i principali assi stradali. Assieme all'Austria, la Svizzera figura al primo posto, grazie alla sua gastronomia, all'igiene e alla qualità del personale. Punti deboli: prezzi elevati, offerta limitata per le famiglie e vie pedonali. In Svizzera, sono stati esaminati sei autogrill.

Gli autogrill elvetici di Bavois, Pratteln Sud, Grauholz Nord, Würenlos, Lucerna-Neuenkirch Est e Bellinzona Nord si sono classificati al primo posto nel test realizzato dal TCS e dai suoi partner europei, a pari merito con l'Austria. I punti forti delle infrastrutture svizzere sono l'eccellente offerta gastronomica, l'igiene irreprensibile nei servizi sanitari, la grande varietà delle merci in vendita nei negozi e la cortesia del personale. I punti deboli sono invece l'offerta talvolta limitata per le famiglie e per le persone con difficoltà motorie, la sicurezza dei pedoni e i prezzi molto cari.

Grande diversità per gli altri Paesi. Croazia e Slovenia sono molto ben piazzate; le aree autostradali spagnole, in genere, sono carenti nelle necessità delle famiglie; Serbia e Repubblica Ceca offrono un buon rapporto qualità-prezzo; gli autogrill tedeschi indispongono per le toilette a pagamento e le infrastrutture in Olanda presentano difficoltà d'accesso per i disabili. Francia, Italia e Lussemburgo palesano aspetti positivi e negativi, mentre il Belgio si è classificato al penultimo posto.

Ancora progressi da fare L'inchiesta pone in evidenza lacune in vari settori. In generale, le famiglie sono meno favorite. Quasi i due terzi degli autogrill visitati sono stati definiti insufficienti per le famiglie. Le vie pedonali e le aree di gioco per bambini sono poco protette dal traffico. Il test annota pure la mancanza di spazi destinati al cambio dei pannolini, l'assenza di accessi adeguati per le persone con difficoltà motorie, l'uso a pagamento dei servizi igienici e i prezzi relativamente elevati in ristoranti e negozi.

Metodologia del test Gli esperti hanno percorso circa 35'000 chilometri, passando al setaccio, per due volte, ogni autogrill. Nel corso dei test sono state simulate le necessità di una famiglia di quattro persone, composta di due adulti e due bambini, di cui un neonato. Sono stati controllati oltre 110 punti: organizzazione della circolazione, infrastrutture esterne, servizio, gastronomia, negozi, necessità delle famiglie, servizi sanitari, igiene e prezzi.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 11.06.2012 – 13:30

    Etilometri obbligatori in Francia dal 1° luglio 2012

    Bern (ots) - Dal prossimo 1° luglio, ogni veicolo che circola in Francia dovrà essere munito di un etilometro tascabile. Chi ne fosse sprovvisto, Svizzeri compresi, incorrerà in una multa di 11 euro dal 1° novembre. Per circolare sulle strade francesi bisognerà obbligatoriamente avere con sé un etilometro tascabile. È quanto previsto da un nuovo articolo di legge sia per i veicoli immatricolati in Francia, sia per ...

  • 07.06.2012 – 09:30

    Uno Svizzero su dieci consulta mensilmente il sito del TCS

    Bern (ots) - Il portale internet del TCS fa parte dei siti sulla mobilità più consultati della Svizzera. Con 700'000 singoli visitatori e 3 milioni di pagine sfogliate ogni mese, il sito www.tcs.ch è senz'altro una fonte d'informazione gratuita molto apprezzata. Dal mese di maggio 2012, Infostrada, corsi di guida, mercato dell'automobile, test e prodotti del TCS sono presentati in un nuovo layout. Il nuovo sito del TCS ...

  • 29.05.2012 – 12:00

    130 g/km di CO2 nel 2015: obiettivo giusto, legge imperfetta

    Bern (ots) - Dal 1. luglio prossimo, la vendita di auto nuove verrà scombussolata da grossi cambiamenti. La causa? La nuova legge sul CO2. Se l'obiettivo di ridurre le emissioni a effetto serra è condiviso da tutti, l'applicazione della nuova legge appare problematica: le conseguenze saranno la mancanza di trasparenza per i consumatori, la limitata scelta del canale di vendita e il rincaro delle vetture familiari. Il ...