Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Test del TCS sugli pneumatici invernali: convincono i produttori affermati

Test del TCS sugli pneumatici invernali: convincono i produttori affermati
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Bern (ots)

Nell'ambito del consueto test sugli pneumatici invernali, il TCS ha esaminato in tutto 30 gomme con dimensioni (175/65 R 14 T e 195/65 R 15 T) attraverso 19 criteri. Risultato: in entrambe le dimensioni, il consumatore ha a disposizione complessivamente 27 prodotti "molto consigliati" e "raccomandabili". Inoltre, ancora una volta il test ha dimostrato che i produttori affermati occupano le prime posizioni. Sono stati esaminati fra l'altro il comportamento su fondo stradale bagnato, asciutto, innevato e ghiacciato. Si è anche analizzato gli pneumatici per quanto riguarda il rumore, il consumo di carburante e l'usura.

In testa alla classifica della dimensione 175/65R14T, adatta soprattutto per piccole vetture (per es. Ford Fiesta), figurano con il voto "molto consigliato" gli pneumatici Continental (ContiWinterContact TS800), Michelin Alpin A4 e Dunlop (SP WinterResponse). Questo sulla base delle buone prestazioni in tutte le discipline rilevanti dal profilo della sicurezza: viaggiare su fondo asciutto e bagnato, come pure su neve e ghiaccio. Inoltre, il modello Continental ha ottenuto il miglior voto sulla neve e per quanto riguarda il consumo di carburante. Il prodotto della casa Michelin ha convinto per le migliori prestazioni di percorrenza. Anche nelle 10 gomme "raccomandabili" il consumatore dispone comunque di una vasta scelta, nonostante alcuni aspetti negativi da prendere in considerazione: per Goodyear UltraGrip sono state constatate lievi carenze sulla neve, Semperit Master-Grip non ha convinto del tutto sul fondo stradale asciutto e Maloya Davos ha perso un po' di lustro a causa delle sue caratteristiche sul fondo bagnato. I seguenti pneumatici non hanno ottenuto punti addirittura in due criteri: ESA-Tecar Supergrip 7 su fondo asciutto e bagnato, Vredestein Snowtrac 3 ed Eskimo S3+ su fondo bagnato e innevato, come pure Uniroyal MS plus 6 su fondo asciutto e innevato, Firestone Winterhawk 2 EVO su fondo bagnato e ghiacciato, nonché Pirelli Winter 190 Snowcontrol Serie 3 su fondo asciutto e dal profilo dell'usura. La gomma Ceat Formula Winter ha denotato lievi lacune su tutte le condizioni di fondo stradale; unicamente il consumo di carburante e l'usura sono stati impeccabili. Soltanto il prodotto Falken Eurowinter HS439, a causa del cattivo risultato sulla neve, ha ottenuto la menzione "consigliato con riserva".

Nella dimensione 195/65R15T, dei complessivi 16 pneumatici esaminati, sei sono stati giudicati "molto consigliati" e otto "raccomandabili". Anche per quanto riguarda una fra le gomme più diffuse in Svizzera, in uso per automobili quali Peugeot 307 o VW Golf, si impongono le case rinomate Continental, Goodyear, Semperit, Dunlop, Michelin e Pirelli. Tutto ciò a causa di buoni risultati in tutti i test di sicurezza rilevanti. Alcuni prodotti ottengono addirittura il voto più alto: Goodyear Ultragrip 8 sul fondo stradale bagnato, Semperit Speed-Grip 2 nel consumo di carburante e Michelin Alpin A4 per quanto riguarda l'usura. Nel gruppo di otto pneumatici "raccomandabili", in test figura Nokian WR D3, nonostante lievi carenze sul fondo stradale bagnato. Pure a causa di piccole lacune sul fondo bagnato, la gomma di Kleber e Barum è stata declassata nel gruppo "raccomandabile". I prodotti di Vredestein, Kumho, Bridgestone e il GT Radial hanno dovuto accontentarsi soltanto della valutazione mediana, a causa di carenze su fondo stradale asciutto e bagnato (Vredestein), per prestazioni meno buone sulla strada bagnata e per l'usura (Kumbo), per problemi sul fondo bagnato e ghiacciato (Bridgestone) e per via di difetti su fondo stradale bagnato e asciutto, come pure sulla neve (GT Radial). Come anche nella dimensione più piccola, la gomma di Falken (Eurowinter HS439) ha ottenuto soltanto la menzione "consigliato con riserva". Fanalino di coda, con il voto "non consigliato", risulta lo pneumatico Trayal Artica, a causa dei cattivi risultati sul fondo stradale bagnato, asciutto, ma anche viaggiando sulla neve e sul ghiaccio. Ha inoltre registrato i valori più elevati per quanto riguarda il consumo e il rumore.

Come si esegue il test

Al centro del Test del TCS figura il criterio della sicurezza, che viene verificato attraverso il comportamento stradale su fondo asciutto, bagnato, innevato e ghiacciato, nonché dal profilo della rotazione. Oltre a ciò, gli pneumatici vengono esaminati secondo criteri ecologici (consumo di carburante e rumorosità) ed economici (usura). Complessivamente, 19 criteri d'esame costituiscono la base di valutazione degli pneumatici per automobili, che vengono riassunti in gruppi chiaramente visibili.

Novità nel test: per armonizzare e offrire una migliore lettura, i limiti dei voti sono stati adeguati rispetto al 2010. Inoltre, si riconosce meglio a partire da quale limite percentuale e, di conseguenza, il motivo del declassamento di una gomma dalle 4 stelle del "molto consigliato" alle 3 del "raccomandabile".

Indicazioni e consigli

Aprire gli occhi al momento dell'acquisto: chi desidera informarsi sul test degli pneumatici o vuole un'offerta, deve conoscere l'intera dimensione delle gomme (p.es. 195/65 R 15 91 T). Non comperate "prodotti ribassati", ma almeno pneumatici "consigliabili" a un prezzo adeguato, compresi i costi accessori e i servizi (bilanciamento e montaggio). I soci del TCS possono risparmiare presso i nostri partner Adam Touring e Premio. Ulteriori informazioni su www.risparmi.tcs.ch.Pressione delle gomme: gli pneumatici sono il più importante fattore di collegamento tra veicolo e strada. Il controllo regolare della pressione nelle gomme non contribuisce soltanto a risparmiare carburante, ma aumenta anche la sicurezza. Una pressione scorretta modifica il comportamento del veicolo e riduce la durata delle gomme. L'opuscolo informativo TCS "Pneumatici invernali 2011": i risultati completi del test, come pure molti utili consigli, sono contenuti nell'opuscolo informativo TCS "Pneumatici invernali 2011". Per i membri del TCS è ottenibile gratuitamente in tutte le agenzie del Club a partire dalla fine di settembre 2011 (prezzo per i non membri: CHF 10.00). Inoltre, i risultati del test sugli pneumatici sono a disposizione anche su TCS-App per iPhone. Grazie alla sua funzione di ricerca, al paragone tra le gomme e ai FAQ, questo sistema mostra in maniera semplice e veloce gli pneumatici più adatti per la prossima stagione invernale.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr
(www.flickr.com/photos/touring_club/collections).

I video del TCS sono su Youtube (www.youtube.com/tcs).

I risultati complessivi dell'analisi possono essere scaricati
all'indirizzo www.pressetcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 19.09.2011 – 11:49

    Marco Rima diventa ambasciatore del TCS Il noto comico svizzero sulla ribalta in un nuovo ruolo

    Bern (ots) - Il TCS è riuscito ad accaparrarsi Marco Rima in qualità di ambasciatore del proprio marchio. Con il suo spiccato senso dell'umorismo, il comico presenterà ad un vasto pubblico l'offerta di prestazioni del Club svizzero della mobilità. Per incominciare, da ottobre saranno diffusi, sempre nel fine settimana, sei cortometraggi con Marco Rima nelle vesti ...

  • 24.08.2011 – 09:30

    Euro NCAP: buoni risultati per l'Opel Ampera

    Bern (ots) - Nell'ambito di Euro NCAP (European New Car Assessment Programme (Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili), il TCS ha condotto assieme ai suoi partner 15 ulteriori test su vetture da turismo (guida a sinistra), facendo particolare attenzione ad aspetti quali la sicurezza dei passeggeri, la protezione dei pedoni e i ...

    Ein Dokument