Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Test TCS dei pneumatici estivi: buoni risultati in generale La frenata sul bagnato fa la differenza

Ein Dokument

Bern (ots)

Il Touring Club Svizzero ha esaminato 30 pneumatici estivi delle dimensioni 175/65 R 14 T e 195/65 R 15 V. Con complessivamente 12 prodotti "molto consigliati" e 13 "raccomandabili", il consumatore dispone di un'ampia scelta di gomme. A fare la differenza nel test è stata la frenata a 80 km/h su fondo bagnato: è emerso quali sono gli pneumatici idonei e quelli invece non adatti. Oltre ai costruttori premiati, anche altre marche hanno ottenuto punti.

Le prime posizioni nella dimensione 175/65 R 14 T, adatta soprattutto per le utilitarie, sono condivise dalla Continental con le marche industriali Uniroyal e Semperit, come pure dai concorrenti Michelin e Hankook. I prodotti "raccomandabili" sono capitanati dal nuovo Pirelli Cinturato P1. Anche se questo pneumatico ha ottenuto il miglior risultato dal punto di vista del consumo di carburante, su fondo stradale bagnato denuncia piccole lacune. "Raccomandabili" sono anche i prodotti di Firestone, Kumho, Barum, Fulda, Goodyear e Dunlop, nonostante leggere debolezze nelle frenate sul bagnato a 80 km/h.

Con due sole stelle gli pneumatici di Sava, Kleber e Debica si ritrovano in coda alla tabella. A causa di evidenti carenze sul fondo stradale bagnato possono essere consigliati soltanto con riserva.

Nella dimensione 195/65 R 15 V - tra le più vendute in Svizzera nella categoria delle auto medie- con 7 pneumatici "molto consigliati" e 6 "raccomandabili" la scelta per i consumatori è molto vasta. Nel gruppo di testa non si trovano soltanto prodotti premiati, ma anche alternative vantaggiose. In questo senso, non ha convinto solo il nuovo Bridgestone EP 150, ma anche le gomme di Continental, Semperit, Vredestein, Maloya, Nokian e Dunlop. A causa di piccole carenze sul fondo stradale bagnato seguono con tre stelle ("raccomandabili") Michelin, Pirelli, Firestone, Hankook, Goodyear. Oltre a ciò, la gomma Falken - che nella valutazione ha pure ottenuto tre stelle - nella prestazione di marcia non ha conseguito risultati soddisfacenti.

Con una pessima prestazione su fondo bagnato, il copertone di Sava è solo "raccomandabile con riserva".

Come già nei test precedenti, fanalino di coda è risultata una gomma appartenente alla categoria di prezzo più bassa. Lo Chengshan CSR66 ha evidenziato condizioni pessime sul bagnato. Inoltre, questo pneumatico è bocciato nella prova della velocità (test destinato a verificare la velocità massima), ciò che capita molto di rado.

Indicazioni e consigli

Attenti al momento dell'acquisto: prima di richiedere risultati di test di pneumatici o un'offerta presso un venditore, occorre conoscere esattamente la dimensione voluta (per es.: 195/65 R 15 91 V). Non lasciatevi allettare da "sconti sensazionali", ma scegliete pneumatici perlomeno "raccomandati" a un prezzo corretto, che comprenda spese accessorie e relativi servizi (bilanciamento e montaggio).I soci del TCS possono risparmiare acquistando pneumatici presso i nostri partner Adam Touring e Premio. Ulteriori informazioni all'indirizzo www.risparmiare.tcs.ch.

Pressione degli pneumatici: la gomma è il principale collegamento tra la vettura e la strada. Un regolare controllo della pressione non contribuisce soltanto a ridurre il consumo di carburante, ma accresce anche la sicurezza. Un pneumatico gonfiato in modo inadeguato modifica il comportamento stradale e si consuma più velocemente.

Infoguida TCS "Pneumatici estivi 2011": i risultati completi del test, accompagnati da numerosi consigli, si trovano nell'infoguida "Pneumatici estivi 2011". I soci del TCS possono ottenerla gratuitamente in tutti i centri tecnici a partire dalla fine di marzo 2011 (10 franchi per i non membri). L'infoguida può ora anche essere scaricata da Internet all'indirizzo www.pneumatici.tcs.ch.

Kontakt:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 091 943 40 06, 079 686 08 80,
rgazzola@tcs.ch
Stefan Lehmann, capo progetto Tecnica & Economia TCS, 041 267 18 42,
slehmann@tcs.ch

Il TCS è su Flickr!
Le nostre foto sono scaricabili all'indirizzo
www.flickr.com/photos/touring_club/collections

I risultati complessivi dell'analisi possono essere scaricati
all'indirizzo www.pressetcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 23.02.2011 – 11:15

    Euro NCAP: buoni risultati Potenziale di miglioramento per la Dacia Duster

    Bern (ots) - Nell'ambito di Euro NCAP (European New Car Assessment Programme), il TCS svolge regolarmente assieme ai club partner test su vetture verificando aspetti quali la sicurezza degli occupanti, la protezione dei pedoni e i sistemi di sicurezza. Durante l'ultima serie di prove sono state sottoposte a crash test cinque vetture con guida a sinistra. Tre hanno ...

  • 22.02.2011 – 12:16

    INCIDENTI STRADALI NEL 2010: I PASSAGGI PEDONALI CONTINUANO A PREOCCUPARE

    Bern (ots) - I dati pubblicati oggi dall'upi confermano una tendenza rallegrante. Da quasi 40 anni, la mortalità sulla strada è in costante diminuzione. Negli ultimi 10 anni, la mortalità è addirittura quasi dimezzata. In evidente contro tendenza, gli incidenti mortali che coinvolgono pedoni continuano a destare preoccupazione. Il TCS svolge da anni studi ...

  • 22.02.2011 – 10:00

    Il TCS aiuta anche le vetture elettriche in panne

    Bern (ots) - I guasti non risparmiano nemmeno le automobili elettriche. In caso di problemi con simili veicoli, la Patrouille TCS è sempre pronta a dare una mano. Gli "angeli gialli" del TCS dispongono infatti delle conoscenze professionali necessarie per far ripartire vetture con motore elettrico. Il TCS fornisce a diversi clienti commerciali, come anche ai soci, un servizio di assistenza per vetture elettriche. Le ...