Keine Story von Eidg. Departement des Innern (EDI) mehr verpassen.

La Confederazione approva l'acquisto del terreno per l'eventuale ampliamento della Cineteca svizzera a Penthaz

(ots)

Il Consiglio federale ha deciso di acquistare un appezzamento di terreno per consentire la costruzione di una futura dépendance della Fondazione archivi cinematografici svizzeri (Cineteca svizzera) a Penthaz (VD). In un secondo tempo il Consiglio federale deciderà circa la realizzazione dell'edificio annesso, che sarà subordinata alla situazione finanziaria. La Fondazione archivi cinematografici svizzeri (Cineteca svizzera, sostenuta dalla Confederazione, dal Cantone di Vaud e dalla Città di Losanna, colleziona, conserva, restaura e fa conoscere il patrimonio cinematografico svizzero (archivio di pellicole, immagini e stampati). Il suo fondo conta attualmente circa 70 000 film, 2 milioni di fotografie, 100 000 diapositive a colori e 90 000 manifesti. L'archiviazione richiede uno spazio supplementare di circa 470 m3 all'anno. Il fondo della Cineteca è conservato attualmente a Penthaz, in un deposito ristrutturato dalla Fondazione con sussidi della Confederazione nel 1992 e acquistato dalla Confederazione nel 1998 ad usufrutto della Fondazione. Stando ai risultati di uno studio commissionato dalla Confederazione, l'attuale deposito non soddisfa più le esigenze spaziali, statiche e climatiche e il suo fondo è minacciato da un lento degrado. A medio termine il Consiglio federale intende costruire una dépendance sulla parcella attigua e, per consentire la realizzazione di questo progetto, ha deciso di acquistarla. In un secondo tempo il Consiglio federale deciderà circa la costruzione della dépendance, che sarà subordinata alla situazione finanziaria .

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO
Servizio stampa e informazione
Per informazioni: Stefan Schwarz, responsabile Affari di direzione,
Ufficio federale della cultura, tel. 031 322 78 36