Tous Actualités
Suivre
Abonner SGK/SSODF

SGK/SSODF

Sorriso perfetto grazie a un apparecchio ortodontico adeguato

Sorriso perfetto grazie a un apparecchio ortodontico 
adeguato
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

Molti bambini e adolescenti soffrono in Svizzera di disallineamenti dentali e malposizione dei mascellari. Si tratta di una condizione molto gravosa per il paziente e i suoi genitori. I dentisti specialisti in ortodonzia (CH) sono esperti in grado di offrire trattamenti ortodontici di massimo livello, garantendo che il bambino acquisti non solo un bel sorriso, ma anche una funzione masticatoria ottimale, con molti vantaggi per lui e per i suoi genitori.

In Svizzera, molti bambini soffrono di disallineamenti dentali (denti storti o denti sporgenti), che nella vita quotidiana sono motivo di limitazioni o addirittura di episodi di mobbing. Questa situazione è spesso molto gravosa anche per i genitori, perché a loro spetta decidere quale sia il tipo di trattamento e apparecchio ortodontico più appropriato per il proprio figlio. In questa decisione non sono però lasciati soli: i dentisti specialisti in ortodonzia (CH) accompagnano i bambini e gli adolescenti nel percorso per ottenere un allineamento dentale e una posizione dei mascellari ottimali. Con la campagna «La mia vita, il mio sorriso» la Società svizzera di ortopedia dento-facciale (SGK/SSODF) intende ora sensibilizzare i genitori di bambini interessati dei vantaggi offerti dal trattamento presso un dentista specialista in ortodonzia (CH).

Molteplici vantaggi

I medici dentisti specializzati in ortodonzia con formazione in Svizzera sono specialisti altamente qualificati. A livello europeo lo standard della loro formazione è considerato eccellente, perché si basa su una formazione pluriennale e sul perfezionamento continuo. Ciò consente ai dentisti specialisti in ortodonzia (CH) di mantenersi sempre aggiornati sui progressi scientifici e di acquisire esperienza con le più diverse tecniche terapeutiche. Sono in grado di offrire trattamenti personalizzati e, quindi, efficienti ed economicamente vantaggiosi, mostrandosi sempre disponibili per i pazienti e i loro genitori: dalla formulazione della diagnosi e del piano terapeutico fino al trattamento e ai controlli a posteriori. Sono affidabili, responsabili e ben interconnessi, lavorando a stretto contatto con il dentista scolastico o di famiglia. Questi ultimi possono condurre autonomamente soprattutto trattamenti di profilassi, ma il trattamento ortodontico vero e proprio va affidato alle mani dello specialista.

Una lunga formazione

La formazione di base in ortodonzia è parte integrante del quinquennale corso di studi di medicina dentaria. Tuttavia, per conseguire il titolo di «dentista specialista in ortodonzia (CH)» sono necessari un anno di pratica clinica generale e almeno 3 anni di formazione presso un reparto di ortopedia dento-facciale di una clinica universitaria svizzera, superando infine l'esame federale. Solo questa lunga formazione con orientamento clinico assicura la capacità di diagnosticare e trattare anche problemi di malposizione dentale molto complessi. Se un bel sorriso, sottolineato da un corretto allineamento dentale, è comunemente considerato attraente, una buona occlusione dentale garantisce una funzione masticatoria ottimale. Con un trattamento presso un dentista specialista in ortodonzia (CH) si donano al proprio figlio questi vantaggi. Affinché in futuro possa dire: «La mia vita, il mio sorriso.»

Per ulteriori informazioni: 
www.swissortho.ch/it/paziente/specialista_in_ortodonzia_ch/
Elenco dei dentisti specialisti in ortodonzia (CH): 
http://ots.ch/oKYp3
Download soggetti della campagna:
https://we.tl/DkKu57lLew

Contatto:

SGK/SSODF
Thunstrasse 82
Casella postale 1009
3000 Berna 6

T +41 (0)31 356 62 62
F +41 (0)31 351 00 65

www.swissortho.ch
info@wissortho.ch