Abonner Einkaufsgemeinschaft HSK AG

La cooperativa di acquisti HSK: Accordo contrattuale con gli ospedali universitari

Zürich (ots)

La cooperativa di acquisti HSK stipula con gli ospedali universitari di Basilea, Losanna e Ginevra contratti tariffali biennali per il 2014 e il 2015 con prezzi al ribasso. Dal 2015 i base rate di questi tre ospedali universitari saranno così inferiori a 10 400 franchi.

La cooperativa di acquisti HSK preferisce negoziare le tariffe in maniera partenariale anziché farle fissare. Seguendo tale principio è stata ora raggiunta un'ulteriore pietra miliare: con gli ospedali universitari di Basilea, Losanna e Ginevra sono stati stipulati contratti tariffali biennali per il 2014 e il 2015 con prezzi al ribasso. Dal 2015 i base rate di questi tre ospedali universitari saranno così inferiori a 10 400 franchi. Negoziando tali contratti pluriennali, la cooperativa di acquisti HSK contribuisce nell'interesse dei suoi assicurati ad un'ulteriore contenimento dei costi e dunque a risultati orientati ai clienti. Nelle procedure giudiziarie in corso, gli altri due ospedali universitari richiedono un base rate di oltre 12 000 franchi.

Con l'ospedale universitario di Ginevra, HSK ha trovato inoltre una soluzione contrattuale che include anche il 2012 e il 2013. In tal modo si è potuta interrompere la procedura di fissazione delle tariffe.

Il benchmark di HSK per le trattative tariffali 2013 è stato fissato a 9454 franchi. Sono state considerate tutte le categorie ospedaliere all'infuori delle cliniche pediatriche e universitarie poiché le loro prestazioni sono rappresentate in maniera ancora insufficiente nell'attuale struttura tariffale di SwissDRG. Per tenere conto di tale aspetto e affinché non vi siano instabilità nell'approvvigionamento ospedaliero, HSK non accomuna tutti gli ospedali nelle sue trattative. Durante una fase transitoria, per l'approvvigionamento universitario sono ad esempio ancora necessari base rate più elevati. La struttura tariffale di SwissDRG viene tuttavia perfezionata ogni anno di modo che dal 2015 anche i base rate degli ospedali universitari si avvicineranno a quelli degli altri ospedali.

La cooperativa di acquisti HSK

La cooperativa di acquisti HSK è un'unione fondata da Helsana, Sanitas e CPT finalizzata all'acquisto comune di prestazioni mediche per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Essa rappresenta 2.2 milioni di assicurati di base, ovvero circa il 30% del mercato.

La cooperativa di acquisti HSK tutela gli interessi dei propri assicurati e negozia prezzi e prestazioni a tutti i livelli della sanità, dagli ambiti ambulatoriale e stazionario alle cure mediche e alla paramedicina. Gli assicuratori coinvolti si adoperano a favore della concorrenza e della qualità delle cure in ambito sanitario.

Contatto:

Ufficio stampa Helsana