Einkaufsgemeinschaft HSK AG

Cooperativa d'acquisti HSK: Accordo contrattuale sull'aumento del valore del punto tariffale per le prestazioni di fisioterapia

Zurigo (ots) - La cooperativa di acquisti HSK e l'Associazione svizzera dei fisioterapisti indipendenti ASPI/SVFP convengono un aumento di 4 centesimi del valore del punto tariffale in tutti i cantoni. Tutti i fisioterapisti e tutte le organizzazioni di fisioterapia, indipendentemente dall'associazione a cui appartengono, possono aderire al nuovo contratto tariffale.

Dal 1° luglio 2011 vige una convenzione tariffale nazionale tra la cooperativa di acquisti HSK e l'Associazione svizzera dei fisioterapisti indipendenti ASPI/SVFP. Tale convenzione è stata prorogata a inizio anno fino alla fine del 2013 e consente ai fisioterapisti che vi hanno aderito di fatturare nel sistema del terzo pagante. Ora tra i partner contrattuali è stato convenuto un aumento di 4 centesimi del valore del punto tariffale, che entrerà in vigore il 1° aprile 2013. Il contratto deve ancora essere approvato dai governi cantonali.

Il nuovo accordo tiene conto in maniera moderata dell'andamento dei costi nel passato (per diversi anni non sono stati effettuati adeguamenti tariffali) e pone le basi per una situazione contrattuale stabile, che evita controversie giuridiche e richieste di rimborso complicate.

Tutti i fisioterapisti e tutte le organizzazioni di fisioterapia, indipendentemente dall'associazione a cui appartengono, possono aderire al nuovo contratto tariffale (le informazioni complete e il formulario di adesione sono pubblicati sul sito dell'HSK www.ecc-hsk.info ). Con la loro adesione, i fisioterapisti e gli assicuratori malattia rinunciano ad eventuali richieste di rimborso che potrebbero risultare da determinazioni dei prezzi da parte delle autorità per il periodo dal 1° luglio 2011.

La cooperativa d'acquisti HSK

La cooperativa d'acquisti HSK è un'unione fondata da Helsana, Sanitas e KPT finalizzata all'acquisto comune di prestazioni mediche per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Essa rappresenta 2.2 milioni di assicurati di base, ovvero circa il 30% del mercato.

La cooperativa d'acquisti HSK tutela gli interessi dei propri assicurati e negozia prezzi e prestazioni a tutti i livelli della sanità, dagli ambiti ambulatoriale e stazionario alle cure mediche e alla paramedicina. Gli assicuratori coinvolti si adoperano a favore della concorrenza e della qualità delle cure in ambito sanitario.

Contatto:

Ufficio stampa Helsana
Rob Hartmans
Responsabile Comunicazione
Tel.: +41/43/340'12'12
E-Mail: media.relations@helsana.ch

Ufficio stampa Sanitas
Isabelle Vautravers
Responsabile Comunicazione
Tel.: +41/44/298'62'96
Mobile: +41/79/641'25'78
E-Mail: medien@sanitas.com

Ufficio stampa CPT
Reto Egloff
Responsabile Comunicazione
Tel.: +41/58/310'92'14
E-Mail: kommunikation@kpt.ch



Ces informations peuvent également vous intéresser: