Abonner zip.ch SA

Zip.ch raccoglie 1,5 milioni di franchi svizzeri per accelerare il suo sviluppo

Losanna (ots)

Lanciato nel marzo 2015, Zip.ch ha come obiettivo quello di recuperare rapidamente un terzo del traffico degli elenchi online grazie ai propri servizi gratuiti di posizionamento dedicati alle imprese ed ai privati. La nuova versione dell'elenco online Zip.ch dovrebbe essere lanciato nel mese di giugno di quest'anno. I ricavi saranno ottenuti principalmente dalla pubblicità e dalle offerte premium.

Le imprese ed i lavoratori autonomi potranno migliorare la propria visibilità su internet e aumentare il proprio posizionamento grazie a una scheda descrittiva molto più completa rispetto a quella proposta oggi dal concorrente quasi-monopolistico.

Dopo un'approfondita analisi del mercato sugli elenchi online e sull'insoddisfacente offerta proposta dagli attori storici, un gruppo di investitori vicino al Familiy Office svizzero Colombo ha deciso di contribuire all'espansione di Zip.ch. Questa società diventerà rapidamente un riferimento nel contesto svizzero degli elenchi online, grazie alle sue offerte rivoluzionarie e più adatte alle aspettative degli utilizzatori commenta uno degli investitori.

Fondatore e CEO di Zip.ch, Alexandre de Senger aggiunge: «con l'ingresso di investitori finanziari di questo spessore nel nostro capitale, rafforziamo in maniera considerevole le nostre capacità di sviluppo. Stravolgeremo questo settore proponendo un modello «freemium» molto più vantaggioso per le PMI che avranno finalmente un'alternativa a local.ch e search.ch.

Sana concorrenza

Grazie a questa raccolta di fondi, Zip.ch possiede ora i mezzi finanziari per concretizzare le proprie ambizioni ed affrontare la posizione dominante di Swisscom Directories sul mercato degli elenchi online svizzeri. Ricordiamo che in marzo 2015, i siti local.ch e search.ch, che fanno parte delle piattaforme internet più frequentate in Svizzera, sono state assorbite da Swisscom Directories AG, il cui capitale azionario è detenuto al 69% da Swisscom ed al 31% da Tamedia. Nonostante questa fusione abbia creato una posizione dominante sul mercato, questa operazione ha ricevuto il consenso della COMCO.

Nuova versione presto online

Nelle prossime settimane, sarà pubblicata online una versione con un nuovo concetto grafico che include della pubblicità display. Quest'estate dovrebbe essere lanciata una nuova revisione che offrirà agli utilizzatori, ai privati e alle imprese il controllo dei propri dati. Essi potranno così aggiungere gratuitamente una descrizione della propria attività, scegliere le loro rubriche, inserire gli orari di apertura, pubblicare i propri indirizzi web o ancora i collegamenti verso i loro social network. A titolo comparativo, la semplice aggiunta dell'URL di un'impresa (esempio: www.mioristorante.ch) è fatturata 420 franchi svizzeri l'anno sul sito concorrente local.ch.

A proposito di Zip.ch:

Il sito internet Zip.ch è gestito dalla società svizzera zip.ch SA. Zip.ch propone un servizio di elenco online semplice e gratuito disponibile su desktop, tablet e applicazioni per smartphone. Design minimalista, ricerca intuitiva e risultati chiari sono i principali punti di forza della piattaforma.

Contatti con la stampa:

Alexis Delmege, Voxia communication