Suivre
Abonner Verein "Nein zur 2. Gotthardröhre", "Non au 2e tube au Gothard", "No al raddoppio del Gottardo"

Secondo tubo al Gottardo: chiara opposizione da Chiasso a Basilea

Berna (ots)

Nello spazio di tre mesi, 125'573 persone hanno firmato il referendum contro la seconda galleria autostradale al Gottardo. Le circa 50 organizzazioni che si sono riunite nell'associazione «No al raddoppio del Gottardo» hanno potuto convalidare 75'731 firme. Oggi, l'associazione le ha consegnate alla Cancelleria federale, a Berna. La musica d'accompagnamento è stata procurata da «marmotte», «stambecchi» e «camosci» e dalle persone direttamente interessate, abitanti i cantoni del Ticino e di Uri. Ciascuno desidera difendere il proprio habitat dall'invasione degli autocarri.

Più di 10 per cento delle firme convalidate provengono dal Ticino. Si tratta di un segnale forte: il Ticino non vuole un secondo tubo! «Il governo ticinese e i rappresentanti ticinesi dei partiti borghesi a Palazzo federale non riflettono assolutamente lo spirito che regna fra la popolazione», afferma Jon Pult, copresidente dell'associazione «No al raddoppio del Gottardo» e presidente dell'Iniziativa delle Alpi. Il Ticino meridionale è particolarmente colpito e da anni la gente soffre a causa della scadente qualità dell'aria e del caos nelle strade. Secondo Jon Pult, questo eccellente risultato nella raccolta delle firme indica inoltre che l'idea della tutela delle Alpi è ottimamente radicata in Svizzera.

«Presto o tardi, il raddoppio del Gottardo sarà seguito dal raddoppio delle corsie e del numero di autocarri». Caroline Beglinger, copresidente dell'associazione «No al raddoppio del Gottardo» e codirettrice dell'ATA, Associazione traffico e ambiente Svizzera, ne è convinta. Il raddoppio causerà anche più rumore, gas di scarico, colonne e incidenti sull'insieme dell'asse nord-sud. «La promessa politica di fissare le capacità in un testo legale è simpatica, ma non dà nessuna garanzia contro l'ondata di autocarri», precisa Caroline Beglinger.

Considerando che la galleria ferroviaria di base al Gottardo sarà aperta il prossimo anno, l'idea di raddoppiare la galleria autostradale appare semplicemente assurda. Grazie alla galleria ferroviaria più lunga del mondo, le capacità per trasferire il traffico merci dalla strada alla rotaia saranno più che sufficienti. Quindi, il risanamento della galleria autostradale esistente può essere efficacemente e vantaggiosamente superato senza un secondo tubo.

Foto da scaricare dalle 12.30: www.noalraddoppio.ch

Contatto:

I / T / romancio: Jon Pult, copresidente dell'associazione «No al
raddoppio del Gottardo» e presidente dell'Iniziativa delle Alpi, 076

T / F: Caroline Beglinger, copresidente dell'associazione «No al
raddoppio del Gottardo» e codirettrice dell'ATA, 079 310 11 86

Plus de actualités: Verein "Nein zur 2. Gotthardröhre", "Non au 2e tube au Gothard", "No al raddoppio del Gottardo"
  • 19.12.2014 – 08:11

Buone nuove: oltre 100'000 firme contro il raddoppio del Gottardo

Berna/Altdorf (ots) - Il referendum contro la costruzione di una seconda galleria stradale al Gottardo è riuscito. La cinquantina di organizzazioni riunite nell'associazione «No al raddoppio del Gottardo» ha già raccolto più di 100'000 firme. Attualmente gli ultimi formulari ricevuti sono presso i Comuni per la vidimazione. Per la riuscita di un referendum sono necessarie 50'000 firme valide. Saranno inoltrate entro ...