Abonner Breitschmid Gruppe

Breitschmid Gruppe

Il Gruppo Breitschmid, azienda svizzera operante nel settore dei prodotti odontoiatrici, rileva l'italiana Gerhò

Kriens (ots)

Il Gruppo Breitschmid, con sede a Kriens, ha acquisito il controllo di maggioranza dell'italiana Gerhò s.p.a. Gerhò fornisce materiali di consumo agli studi dentistici e ai laboratori in Italia, Francia e Spagna. Gli odontoiatri svizzeri saranno avvantaggiati da tale acquisizione.

Il Gruppo Breitschmid, con sede a Kriens, ha acquisito il controllo di maggioranza dell'italiana Gerhò s.p.a., con sede a Bolzano. Gerhò tratta materiali di consumo che fornisce agli studi odontoiatrici e di igiene dentale come pure ai laboratori odontotecnici in Italia, Francia e Spagna.

Il Gruppo Breitschmid si aspetta effetti sinergici negli acquisti, nella logistica e nel marketing. Inoltre questa acquisizione è la prima mossa della strategia volta ad ampliare l'attività in Europa. Su questo mercato, al momento, dominano soprattutto le aziende tedesche e americane.

Gli studi e i laboratori svizzeri potranno contare su un più ampio assortimento di prodotti e anche su un'offerta più vasta di marche private. Da non trascurare gli effetti del confronto tra i prezzi svizzeri e quelli europei: il Gruppo Breitschmid sarà in grado di invertire la tendenza per la quale gli studi e i laboratori svizzeri si approvvigionano all'estero per usufruire di prezzi vantaggiosi. Per gli studi e i laboratori italiani, francesi e spagnoli non si prevede alcun cambiamento: continueranno a ricevere i loro prodotti alle solite condizioni. Inoltre i prodotti del Gruppo Breitschmid, ad esempio i prodotti per l'igiene orale Curaprox, saranno messi ancor più in evidenza.

Gerhò è un'azienda leader nella fornitura di materiali di consumo in Italia, Francia e Spagna con un esclusivo catalogo di prodotti per dentisti e odontotecnici in Europa, grazie al quale è possibile anche effettuare ordini online. L'azienda ha realizzato un fatturato di circa 45 milioni di franchi svizzeri e ottimi utili. Tuttavia l'azionista di maggioranza, una società di capitali, voleva vendere; il Gruppo Breitschmid è sceso in campo come cavaliere bianco. Il Gruppo Breitschmid e Gerhò erano già legate da molto tempo, in virtù del rapporto di amicizia che univa Ueli Breitschmid, il proprietario del Gruppo Breitschmid, e Dieter Gallmetzer, fondatore e amministratore delegato di Gerhò.

Contatto:

Martin Rutishauser