Tous Actualités
Suivre
Abonner NOWEDA eG

NOWEDA eG

PharmaFocus e NOWEDA - una partnership forte, per le farmacie indipendenti in Svizzera

Essen/Muenchenstein (ots)

La NOWEDA eG Apothekergenossenschaft prende parte al progetto del commerciante all'ingrosso di prodotti farmaceutici PharmaFocus. Insieme estenderanno notevolmente i servizi ai farmacisti svizzeri indipendenti. La società per azioni svizzera, con sede a Münchenstein presso Ba-silea, fornisce esclusivamente farmaciste e farmacisti indipendenti. La partnership si prefigge l obiettivo di posizionare Pharmafocus come migliore fornitore completo di medicinali in Svizzera. L'azienda in futuro fornirà esclusivamente farmacie gestite dai titolari e rafforzerà la posizione dei farmacisti svizzeri indipendenti. Dopo la sua partecipazione nel commerciante all'ingrosso lussemburghese Comptoir Pharmaceutique Luxembourgeois S. A. (CPL) 2011, la NOWEDA compie un ulteriore passo oltre i confini tedeschi. I fondatori della PharmaFocus, Marco Lardi e Andreas Tschan, gestiranno l'azienda anche in futuro in qualità di amministratori, inoltre, avranno anche un seggio come comproprietari nel consiglio di amministrazione.

Attualmente la PharmaFocus è l'azienda numero 4 fra i commercianti all'ingrosso svizzeri operanti nel ramo della fornitura di farmacie con un fatturato annuo di 80 milioni di franchi svizzeri. L'azienda è l'unico offerente, i cui servizi sono orientati esclusivamente a farmaciste e farmacisti indipendenti. "L'impegno e l'orientamento commerciale-politico della PharmaFocus AG relativo alle farmacie gestite dai titolari si copre illimitatamente con la filosofia della NOWEDA", spiega Wilfried Hollmann, presidente del consiglio direttivo della NOWEDA eG, considerata la numero 2 nel mercato all'ingrosso tedesco di prodotti farmaceutici, con un fatturato annuo di oltre 4 miliardi di euro e oltre 8 600 farmaciste e farmacisti come membri. "Da questa partecipazione ci aspettiamo un grande potenziale. Con le possibilità della NOWEDA riusciremo di sicuro ad estendere insieme l'offerta per i farmacisti indipendenti in Svizzera." La NOWEDA nell'ambito della cooperazione acquisirà una partecipazione di oltre il 50 percento sulla PharmaFocus.

In futuro anche le farmaciste e i farmacisti svizzeri dovranno essere interessati al successo aziendale.

Diversamente dalla Germania, in Svizzera non esiste alcun divieto di proprietà altrui e multiproprietà. Le società capitali possono pertanto gestire catene di farmacie, che rappresentano una minaccia diretta per la farmacia individuale gestita dal titolare. "Con la partecipazione della NOWEDA eG reagiamo alle grandi sfide legate ai cambiamenti nella sanità", ribadiscono gli amministratori della PharmaFocus, Marco Lardi e Andreas Tschan. "Con ciò soddisfiamo i requisiti dei nostri clienti e la nostra pretesa personale relativa a un consolidamento persistente della posizione delle farmacie indipendenti in Svizzera, ma contribuiamo anche a rendere di nuovo attraente l'esercizio della farmacia per i nuovi talenti farmacisti. Il nostro obiettivo è quello di realizzare il miglior commercio all'ingrosso per i farmacisti indipendenti insieme alla NOWEDA."

Per l'estensione dei servizi logistici la PharmaFocus e la NOWEDA hanno già dato il via alla fase di progettazione di un nuovo centro logistico con moderni sistemi di trasporto e un dispositivo di commissionamento automatico nella Svizzera france-se. Questa nuova sede sarà in grado di ampliare chiaramente le capacità di stoc- caggio e con ciò l'assortimento, inoltre, sarà così possibile aumentare anche la frequenza di fornitura da una a due volte al giorno.

Informazioni sulla NOWEDA eG:

NOWEDA è una cooperativa commerciale di farmacisti con 16 succursali in Germania, nonché un'impresa affiliata in Lussemburgo. I proprietari della NOWEDA sono oltre 8 600 farmaciste e farmacisti. La NOWEDA è una delle grandi imprese commerciali tedesche con un fatturato complessivo di oltre 4 miliardi di euro. La sede dell'amministrazione principale è Essen. Presso tutte le succursali della NOWEDA si mette a disposizione dei farmacisti affiliati, e con ciò dei pazienti, un assortimento di circa 160 000 farmaci e prodotti farmaceutici. Oltre alla logistica dei farmaci, la NOWEDA offre alle proprie farmacie affiliate un completo pacchetto di servizi e prestazioni.

Informazioni sulla PharmaFocus AG:

La PharmaFocus venne fondata nel 2001 e dal 2002 è una società per azioni. L'acquisto dei titoli è riservato esclusivamente a farmaciste e farmacisti indipendenti. La PharmaFocus AG ha sede a Münchenstein presso Basilea e attualmente fa registrare un fatturato annuo di 80 milioni di CHF. Oltre 200 farmaciste e farmacisti sono partecipi alla PharmaFocus AG. Complessivamente il commerciante all'ingrosso di prodotti farmaceutici serve circa 400 farmacie.

Kontakt:


NOWEDA eG
Annett Oeding
Tel +49 (0)201 802-2630
Fax +49 (0)201 802-2624
E-mail: annett.oeding@noweda.de

PharmaFocus AG
Marco Lardi e Andreas Tschan
Tel: +41 (0)61 335 94 00
Fax: +41 (0)61 335 94 57
E-mail: info@pharmafocus.ch