Alle Storys
Folgen
Keine Story von Debrunner Acifer AG mehr verpassen.

Debrunner Acifer AG

Debrunner Acifer: con SwissSkills, riflettori puntati sulla formazione professionale
Sponsor dell'argento agli SwissSkills di Berna 2014

Debrunner Acifer: con SwissSkills, riflettori puntati sulla formazione professionale / Sponsor dell'argento agli SwissSkills di Berna 2014
  • Bild-Infos
  • Download

Gallo (ots)

Debrunner Acifer è sponsor generale di SwissSkills e sostiene i primi campionati svizzeri centrali di Berna come sponsor dell'argento. L'impegno della Debrunner Acifer nella formazione professionale si prefigge l'obiettivo di sostenere la promozione delle giovani leve e di rafforzare una formazione di alto livello su una scala quanto più possibile ampia. Con Raïssa Morisoli, Debrunner Acifer Giubiasco, una collaboratrice della Debrunner Acifer partecipa per la prima volta agli SwissSkills, i campionati svizzeri delle professioni.

"Come sponsor generale della fondazione SwissSkills e sponsor dell'argento dei campionati delle professioni SwissSkills di Berna 2014 siamo particolarmente felici che per la prima volta una collaboratrice del nostro gruppo partecipi a un campionato svizzero delle professioni", sottolinea Matthias Züllig, responsabile del personale e della formazione. "Incrociamo sin da ora le dita per Raïssa Morisoli a Berna." La collaboratrice della Debrunner Acifer partecipa nel nuovo gruppo professionale "La mia professione, impiegata di commercio". Sul sito www.ssb14.ch/85 si può fare il tifo per Raïssa Morisoli e ricevere in cambio un biglietto di ingresso gratuito per gli SwissSkills di Berna 2014.

Raïssa Morisoli è una degli oltre 1'000 partecipanti alla competizione che si disputeranno il titolo di campione svizzero in più di 80 professioni. Ai campionati delle professioni di quest'anno, che si volgeranno dal 17 al 21 settembre, si presenteranno oltre 130 professioni dell'artigianato, dell'industria e dei servizi. La superficie di gara e di spettacolo è 35 volte più grande della piazza federale di Berna. Debrunner Acifer sarà presente sul posto con uno stand informativo.

Le spettatrici e gli spettatori potranno lasciarsi ispirare ed entusiasmare da questo variegato mondo professionale. Gli specialisti impegnati nella competizione mostreranno in che cosa consiste il loro lavoro. Tra la spettacolare cerimonia di apertura di mercoledì 17 settembre e la festa di chiusura di domenica 21 settembre 2014 sono attesi 200'000 visitatori.

La promozione delle giovani leve ha grande importanza

Debrunner Acifer è impegnata dal 2005 a favore degli SwissSkills. Perché la promozione delle giovani leve ha da decenni grande importanza alla Debrunner Acifer. L'azienda è convinta che solo chi sa far crescere e motivare un buon vivaio continuerà ad avere successo in futuro. Il partner per il commercio B-2-B forma in tutta la Svizzera circa 150 apprendisti. Si cercano e si promuovono talenti che, attraverso un percorso di formazione, diventino impiegati (ambosessi) di commercio, di commercio al dettaglio e addetti alla logistica. Molte posizioni all'interno della Debrunner Acifer sono oggi ricoperte da ex apprendisti.

Debrunner Acifer

Debrunner Acifer è un competente partner commerciale B-2-B per armature e tecnica di armatura, acciaio e metalli, approvvigionamento idrico e sottostruttura, impiantistica civile, riscaldamento e climatizzazione, lattoneria e coperture, tecnica di fissaggio, utensili, macchine e protezione sul lavoro. L'azienda, fondata a S. Gallo nel 1755 e dispone di oltre 30 sedi in tutta la Svizzera. Il gruppo svizzero, forte di una lunga tradizione, dispone, oltre che di numerosi magazzini e di sedi di vendita regionali, anche di ampie capacità di lavorazione preliminare e di un vasto assortimento di più di 160'000 articoli. Ulteriori informazioni su www.d-a.ch.

Breve intervista per il comunicato stampa SwissSkills

   "Se vincerò, sarò ancora più felice" 
   SwissSkills: Raïssa Morisoli, Debrunner Acifer Giubiasco, si è 
   qualificata

Nella società Debrunner Acifer Giubiasco, Raissa Morisoli è riuscita a qualificarsi al primo posto ai campionati cantonali delle professioni, per il nuovo gruppo professionale "La mia professione, impiegata di commercio", per gli SwissSkills di Berna 2014. Debrunner Acifer, come sponsor generale della fondazione SwissSkills e come sponsor dell'argento dei campionati delle professioni, SwissSkills di Berna 2014 vive con soddisfazione il fatto che per la prima volta una giovane collaboratrice del nostro gruppo possa partecipare a un campionato svizzero delle professioni. Incrociamo sin da ora le dita per Raïssa Morisoli a Berna!

Come si è qualificata per i campionati delle professioni?

Nell'ottobre 2013 abbiamo ricevuto un invito del SIC Ticino per partecipare alla serata informativa per il concorso Swiss Skills.

Poiché Debrunner Acifer è lo sponsor generale di SwissSkills, conoscevo già questo concorso, ma non sapevo che potessero parteciparvi anche gli apprendisti impiegati di commercio.

I miei due formatori degli apprendisti, mia madre e il suo compagno mi hanno incoraggiata a partecipare.

L'esame di qualificazione si è svolto a marzo. Mi sono detta: Raïssa, puoi farcela, prendila semplicemente come un gioco. Ero agitata al pensiero di dovermi presentare davanti a così tanta gente e per di più con un microfono e di dover tenere un discorso da consulente. Sono molto orgogliosa del successo che ho ottenuto con il primo posto.

Come si allena per gli SwissSkills di Berna?

Il SIC Ticino ha organizzato tre giornate nelle quali possiamo esercitarci e prepararci al campionato di Berna.

Che cosa si aspetta dagli SwissSkills di Berna?

Non ce la faccio quasi più. Sarò agitata e avrò un po' di paura, ma soprattutto sarò felice. Felice di poter rappresentare la Debrunner Acifer Giubiasco e il Ticino. Le mie chance di vittoria sono di 1 su 24. Io farò del mio meglio e il resto si vedrà.

Quali sono i suoi prossimi obiettivi dopo il campionato delle professioni?

Indipendentemente da come andrà a Berna sarò certamente felicissima! Se poi dovessi vincere sarò ovviamente ancora più felice. Questa competizione è certamente una buona base per la mia carriera professionale.

Contatto:

Debrunner Koenig Management AG
Armin Lutz
Responsabile comunicazione di mercato
Hechtackerstrasse 33
9014 S. Gallo

Telefono 071 274 87 25
Fax 071 274 32 53
alutz@d-a.ch / www.d-a.ch