Abonner RTR Radiotelevisiun Svizra Rumantscha

RTR Radiotelevisiun Svizra Rumantscha

RTR: Minoranze in Europa: vivere tra le Alpi e il mare

Coira (ots)

In Europa vivono più di 300 gruppi etnici, per un totale di oltre 100 milioni di persone. Una persona su sette fa parte di una minoranza. Sin dal 2006 la RTR Radiotelevisiun Svizra Rumantscha ha realizzato dei documentari dedicati alle tre minoranze linguistiche dei Grigioni (Svizzera) e ad altre 10 ripartite in tutta Europa. Il 24 novembre 2012 a Husum (Germania), in occasione del Filmfestival delle minoranze europee, la RTR presenterà il cofanetto con i 13 DVD.

Pur vivendo in luoghi diversi, tra le Alpi e il mare, le minoranze d'Europa hanno molti tratti in comune. Per esempio, i romanci dei Grigioni e i Frisoni dello Schleswig-Holstein vivono nei luoghi prediletti da altri per le vacanze. I Grigioni e la Frisia settentrionale producono molta più energia di quanto ne abbiano bisogno i loro abitanti: nei Grigioni l'elettricità è prodotta con l'acqua e nella Frisia con il vento. I Frisoni e i Romanci convivono, nella loro terra, con altri gruppi linguistici. In Svizzera gli abitanti delle valli del Grigioni italiano vivono a stretto contatto dei Walser e dei Romanci, mentre sulle coste del Mare del Nord i vicini di casa parlano danese o tedesco. I film che la Televisione romancia ha realizzato negli ultimi anni per la rassegna «Minoranze d'Europa» sono la testimonianza di tutto l'impegno che questi popoli stanno dispiegando per conservare la propria lingua, la propria cultura.

Anteprima a Husum

La RTR è la radiotelevisione di servizio pubblico della Svizzera romancia, nonché un'unità aziendale della Società svizzera di radiotelevisione (SRG SSR). La radio romancia trasmette una programmazione in onda 24 ore su 24; la televisione propone da lunedì a sabato un notiziario di 10-12 minuti e, la domenica, uno spazio di mezz'ora circa. Il palinsesto e le offerte della RTR sono anche visionabili su: www.rtr.ch

In occasione del 4 «European Minority Film Festival» che si svolgerà nella cittadina tedesca di Husum la RTR presenterà un cofanetto con 13 DVD dedicati alle minoranze linguistiche d'Europa. Tutti i filmati sono doppiati in italiano, romancio, tedesco, francese e inglese. I romanci saranno ospiti degli amici frisoni del «Friisk Foriining», l'associazione di tutela della lingua frisone. La manifestazione è patrocinata dal ministro dello Schleswig-Holstein, Anke Spoorendonk, e da Hans Heinrich Hansen, presidente dell'Unione federalista dei gruppi etnici europei (Federal Union of European Nationalities FUEN).

Nella cornice di un pomeriggio culturale intitolato «Zwischen Alpen und Meer» (tra le Alpi e il mare) sarà proiettato in anteprima il film «Rüm hart, klaar kimming» (se il cuore è puro, l'orizzonte è chiaro), in lingua frisone con sottotitoli in tedesco. Il ministro Anke Spoorendonk e il direttore della RTR Mariano Tschuor parleranno delle sfide politiche ed editoriali che, nei mass media, si pongono per le minoranze. Al termine dell'incontro nel castello di Husum (inizio ore 15.00) sarà servito un rinfresco.

Maggiori informazioni / iscrizioni: www.rtr.ch/husum

Il cofanetto con 13 DVD sulle minoranze

Tra il 2006 e il 2012 la RTR Radiotelevisiun Svizra Rumantscha ha realizzato per la serie «Minoranze in Europa» 13 ritratti incentrati sulle minoranze linguistiche e i gruppi etnici. Il primo film era dedicato ai Ladini delle Dolomiti, l'ultimo (in ordine di tempo) ai Romanci in Svizzera. Tutti i filmati sono stati prodotti per il programma televisivo Svizra Rumantscha, trasmesso nel palinsesto delle tre principali emittenti della Svizzera italiana, tedesca e francese. Tutti i documentari del cofanetto sono tradotti in italiano, tedesco, francese e inglese. Il cofanetto costa 59.- CHF (49.- Euro).

Altre minoranze e gruppi etnici: i Walser nei Grigioni/Svizzera, i Cornici nel Regno Unito, i Frisoni del Nord nello Schleswig-Holstein/Germania, i Sorbi in Germania, i Catalani in Spagna, i Friulani in Italia, i Baschi in Spagna, gli Alsaziani in Francia, i Croati nel Burgenland/Austria, i Sassoni della Transilvania/Romania, i Grigionesi di lingua italiana in Svizzera.

Informazioni / ordinazioni: www.rtr.ch/minoritads

Contatto: