Abonner Vier-Quellen-Weg

Vier-Quellen-Weg

Inaugurato il Sentiero delle quattro sorgenti nel massiccio del San Gottardo

Lucerna (ots)

La Svizzera ha un'attrazione in più: il Sentiero delle quattro sorgenti, che verrà inaugurato il 5 agosto 2012 con una festa sul passo del Gottardo alla quale parteciperà il Consigliere fe-derale Ueli Maurer. Per l'occasione è stata pubblicata una guida in quattro lingue.

Il Sentiero delle quattro sorgenti porta dal passo dell'Oberalp al ghiacciaio del Rodano. Lungo 85 chilometri, conduce alle sorgenti dei fiumi Reno, Reuss, Ticino e Rodano. Può essere percorso in tappe giornaliere oppure come escursione di cinque giorni con possibilità di pernottamento. Il 5 agosto 2012 verrà inaugurato con una festa riservata ad ospiti selezionati, seguita da una cerimonia ufficiale presso l'Ospizio del San Gottardo, alla quale parteciperà anche il Consigliere federale Ueli Maurer. La festa è organizzata in collaborazione con il gruppo Axpo Holding AG, partner patrocinatore.

Secondo Paul Dubacher, promotore e capoprogetto, le escursioni che si snodano nel territorio dei Can-toni Uri, Grigioni, Ticino e Vallese permettono di scoprire paesaggi unici e risvegliano la consapevolezza che l'acqua è un bene fondamentale per l'uomo, la flora, la fauna e l'economia. Per finanziare e gestire il sentiero, nel 2009 è stata creata la fondazione Sentiero delle quattro sorgenti, presieduta dall'ex presidente del Consiglio degli Stati Hansheiri Inderkum.

Guida in quattro lingue

La fondazione ha pubblicato una guida di 80 pagine in italiano, tedesco, francese, inglese con descri-zioni degli itinerari, cartine, foto, altre informazioni utili e articoli sulla storia, la flora, la fauna, la geo-logia e lo sfruttamento idrico nella regione del Gottardo. Le descrizioni degli itinerari sono state redatte da Josef Arnold-Luzzani, la grafica è stata curata da Armin Furrer. La guida può essere acquistata per 29 franchi al sito: www.vier-quellen-weg.ch

Informazioni e foto da scaricare: www.vier-quellen-weg.ch

Contatto:

Informazioni ai giornalisti: