Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Kevin Hofer campione svizzero dei muratori 2016

Kevin Hofer di Rothrist è il nuovo campione svizzero dei muratori. Durante gli SwissSkills svoltisi presso la «Messe Zürich», egli si è classificato primo, cosicché ha ricevuto la "corona". Al secondo posto troviamo Stefan Hersche di Appenzell e al terzo Robby Hinnen di Rickenbach. Questa competizione di quattro giorni si è tenuta nell'ambito della Berufsmesse Zürich (Fiera professionale di Zurigo). Kevin Hofer rappresenterà dunque la Svizzera ai WorldSkills di Abu Dhabi in ottobre 2017.

Agli SwissSkills, Kevin Hofer è stato il concorrente che è riuscito meglio a superare le sfide delle 22 ore di gara, da mercoledì 23 a sabato 26 novembre 2016 presso la «Messe Zürich». Il nuovo campione svizzero dei muratori ci dà le sue impressioni: «Non potete sapere come sono contentissimo di aver conseguito il titolo di campione svizzero, mi rallegro di poter partecipare ai WorldSkills». Secondo lui, i quattro giorni di competizione a Zurigo sono stati molto esigenti. «Rispetto alle eliminatorie, il grado di difficoltà è ancora aumentato. I progetti da realizzare erano più difficili e avevamo meno tempo a disposizione - e accanto c'era molto rumore» ci dice Hofer. Ma talvolta ha avuto il tempo di scambiare qualche parola con i visitatori della Fiera professionale di Zurigo.

Il muratore di 21 anni lavora presso la ditta Gebr. Hallwyler AG a Rothrist. La settimana prossima, dovrà andare al lavoro come finora. «Anche se ora sono campione svizzero, non posso dormire fino a tardi. Infatti, il capo e i miei colleghi mi aspettano lunedì mattina, come sempre, alle ore 7.30 sul cantiere, devo essere puntualissimo» ci dice. Kevin Hofer desidera continuare a lavorare come muratore però a lungo termine, prevede di seguire una formazione per diventare capo muratore. In ottobre 2017, l'attende un'altra grande sfida come muratore ai WorldSkills di Abu Dhabi, dove rappresenterà la Svizzera.

Classifica finale:

1. Kevin Hofer di Rothrist (Gebr. Hallwyler AG, Rothrist)
   2. Stefan Hersche di Appenzell (Sutter AG, Appenzell)
   3. Robby Hinnen di Rickenbach (Blatter AG, Seuzach)
   4. Michael Sieber di Widnau (Fritz Finger AG, Lüchingen)
   5. Jonas Buchser di Court (Luescher Maçonnerie, Moutier)
   6. Simon Jacot-Descombes della Chaux-de-Fonds (F. Bernasconi et
      Cie SA, Geneveys-sur Coffrane)

Vera Steinmann
responsabile Pubblicità professioni SSIC