Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Il potere d'acquisto dei lavoratori della costruzione aumenta dello 0.5%

Nell'edilizia principale vengono elargiti i salari migliori di tutti i settori dell'artigianato. Nel 2016 il potere d'acquisto del personale sottoposto al Contratto nazionale mantello (CNM) aumenta di un altro 0.5%. È quanto risulta dall'inchiesta salariale condotta dalla Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) e basata su 48'000 notifiche di salario.

Il salario medio del personale CNM, che ha diritto alla tredicesima, ammonta a 5765 CHF al mese. In confronto al 2015 è aumentato dello 0.1%. Può non sembrare molto, ma se si considera il rincaro negativo pronosticato a -0.4%, allora il salario reale del personale CNM sale effettivamente dello 0.5%. Dal 2008 l'aumento del potere d'acquisto raggiunge in tutto un ragguardevole 8.5%.

Tutto sommato si raggiunge il 2% di prestazioni in più

Per assicurare la pensione ai lavoratori, gli impresari-costruttori pagano dal 1o luglio dei contributi in aumento dell'1.5% alla Fondazione per il pensionamento anticipato (PEAN). Il motivo è che il numero di nuovi pensionati cresce di anno in anno, fenomeno che sarà ancora più marcato nei prossimi anni. L'anno di nascita più frequente del personale di cantiere fisso è il 1964. I lavoratori di quest'annata festeggiano quest'anno il 52esimo compleanno e potranno godere della pensione anticipata nel 2024.

In totale i pagamenti per il personale di cantiere aumentano, tenuto conto del rincaro, del 2%: tutto ciò nonostante perduri la forte concorrenza e vi siano di conseguenza dei margini bassi per il settore. Per di più, a partire dal 2017, l'indennità per il pranzo aumenterà di 1 CHF al giorno, il che corrisponde per il personale CNM allo 0.3% del salario.

Analisi dettagliata dell'inchiesta salariale 2016: http://ots.ch/2pFeo

Silvan Müggler