Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Inchiesta salariale della SSIC: Il salario medio nella costruzione ammonta a 6'000 franchi

Nel 2015, il personale sui cantieri prende in media 6'000 franchi al mese, cifra che corrisponde a un aumento del salario nominale dello 0,2% rispetto all'anno precedente. La progressione dei salari reali dovrebbe essere superiore all'1%. È quanto emerge in sostanza dall'ultima inchiesta salariale della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC).

Secondo l'inchiesta della SSIC, il personale impiegato nell'edilizia principale guadagna 6'000 franchi al mese. Il salario medio dei capi muratori ammonta a 7'719 franchi; i collaboratori che sottostanno al Contratto nazionale mantello (CNM) prendono 5'762 franchi. Sono garantiti la 13a mensilità nonché il pensionamento anticipato, possibile a partire dai 60 anni. I salari minimi sono di 5'500 franchi per la manodopera qualificata in possesso di un certificato professionale, mentre quelli dei collaboratori senza formazione ammontano a 4'500 franchi.

Potere d'acquisto in costante aumento

Corretto dagli influssi stagionali, il salario medio del personale del CNM è aumentato dello 0,2% dal 2014 al 2015. Visto che l'Ufficio federale di statistica (UST) prevede un rincaro negativo del -1,0% per il 2015, ci si aspetta una crescita del salario reale di oltre l'1%. Dal 2008, il potere d'acquisto misurato al salario medio del CNM è aumentato del 7,8%. La progressione reale ammonta persino al 9,0% per i capi muratori.

Maggiore presenza dei giovani svizzeri sui cantieri

Da sempre sono numerosi gli stranieri che lavorano sui nostri cantieri. Negli ultimi anni, la quota degli svizzeri ha visto solo un lieve aumento; nel 2015, si attesta al 37%, cioè il 2% in più rispetto all'anno precedente. Tuttavia a lungo termine, la progressione della quota degli svizzeri dovrebbe essere più marcata; infatti, rispetto al totale del personale sui cantieri, oltre il 60% degli svizzeri, tra i 20 e i 29 anni, lavora nella costruzione.

Valutazioni dettagliate dell'inchiesta salariale: http://ots.ch/fB90p

Silvan Müggler