Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Settore della costruzione quasi all'apice

L'attività e l'andamento degli ordini nel settore principale della costruzione rimangono stabili. Aumentano, tuttavia, i segni di rallentamento, soprattutto nell'edilizia abitativa. Restano incerti gli sviluppi successivi.

Durante il primo semestre 2014, il settore principale della costruzione ha beneficiato del tempo mite. Il fatturato è aumentato del 6.4% fino a raggiungere i 9.1 miliardi di franchi, segnando ancora una crescita del 2.3% nel secondo trimestre, meno influenzato dalle condizioni meteorologiche. Anche le riserve di lavoro hanno registrato un lieve aumento; superiori del 3.0% rispetto all'anno precedente, hanno raggiunto i 13 miliardi di franchi. È quanto emerge dall'ultima statistica trimestrale della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC).

Tuttavia, le domande e i permessi di costruzione nell'edilizia abitativa sono in calo da più di un anno, evoluzione man mano percepibile dalle stesse imprese di costruzione. Anche se le ordinazioni sono orientate al ribasso, la diminuzione per il momento è lieve. Negli immobili commerciali, si registrano sovraccapacità da più parti, il che attenua le prospettive di crescita nella costruzione. Oramai, il lungo ciclo di crescita volge definitamente alla fine. Inoltre, certi sviluppi politici hanno un effetto destabilizzante, come ad esempio l'iniziativa contro l'immigrazione di massa, il lungo processo in vista dell'attuazione della legge sulle abitazioni secondarie, nonché una moltitudine di iniziative in sospeso, come Ecopop o quella sull'abolizione dell'imposizione forfettaria.

Non si prevede, almeno per questo anno, una diminuzione, né un crollo dell'attività. L'andamento degli ordini resta sempre ottimo. Inoltre, i progetti per il trimestre in corso corrispondono pressappoco al livello dell'anno precedente (+1.4%). Dato l'inverno mite, l'attività dovrebbe persino segnare un lieve aumento nel 2014.

Cliccate il nostro sito per consultare i risultati dettagliati: http://ots.ch/CSBx4

Silvan Müggler
Responsabile Politica economica della SSIC