Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: I lavoratori beneficiano del buon livello degli ordini nella costruzione

Durante gli ultimi anni, il settore della costruzione ha fatto partecipare i suoi lavoratori al buon livello degli ordini. Infatti, dal 2008, i salari reali dell'edilizia principale sono cresciuti del 5,5%. Invece, i margini delle imprese sono rimasti quasi invariati: da molti anni, si nota un'evoluzione laterale del prezzo delle prestazioni e dei costi di costruzione. Il salario minimo dei muratori e dei costruttori stradali ammonta a 5500 franchi; questo dato indica che nell'edilizia principale, i salari sono i più alti di tutti i settori dell'artigianato in Svizzera.

Il livello salariale verificatosi nel settore principale della costruzione è da invidiare: infatti, persino i salari minimi sono superiori ai salari medi di molti altri settori dell'artigianato. Un muratore o un costruttore stradale guadagna in media quasi 6000 franchi. La paga di un lavoratore senza conoscenze professionali è superiore a 4800 franchi. I lavoratori del settore principale della costruzione possono andare in pensione a 60 anni, hanno 5 settimane di vacanze e ricevono dei supplementi generosi per il lavoro durante il fine settimana. Sono questi alcuni elementi del pacchetto di prestazioni molto attraente.

Negli ultimi anni, ai lavoratori della costruzione sono stati concessi aumenti salariali: dal 2008 al 2012, il potere d'acquisto misurato al salario medio è cresciuto del 5.5%. Invece, i margini delle imprese sono rimasti quasi invariati, visto che l'aumento dei prezzi delle prestazioni è stato appena superiore a quello dei costi di costruzione. Le imprese hanno riservato quasi la totalità delle loro entrate supplementari per i loro dipendenti.

Werner Messmer, presidente centrale SSIC
Mobile: +41/79/445'77'89