Tous Actualités
Suivre
Abonner SBV Schweiz. Baumeisterverband

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Assenza di boom nelle residenze secondarie

Zurigo (ots)

Dopo l'accettazione dell'iniziativa Weber l'11 marzo 2012, si aspettava un boom nella costruzione di residenze secondarie secondo le numerose dichiarazioni, il che però non si è verificato. Al contrario, durante lo scorso anno, la costruzione di alloggi ha subito un forte calo nei cantoni turistici come il Vallese, i Grigioni e il Ticino. L'attività è aumentata solo nell'Oberland bernese. Sono questi i principali risultati della statistica trimestrale della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC).

Quante volte è stato annunciato negli ultimi 12 mesi, sia oralmente che per iscritto, che ci sarebbe stato un boom nella costruzione di abitazioni secondarie? A tal punto di considerare questo boom come certo. In realtà, si è registrato, nelle regioni turistiche, un forte calo delle costruzioni di residenze secondarie, più precisamente tra l'accettazione dell'iniziativa e la fine del 2012. Nell'anno concluso, la costruzione di alloggi è diminuita del 6% nei Grigioni, dell'8 % nel Vallese e del 25% in Ticino.

Secondo uno studio dell'Istituto BAK Basel sulle ripercussioni economiche dell'iniziativa Weber, la fetta della costruzione di abitazioni secondarie al volume totale degli alloggi è di circa il 50%. Dato che la maggior parte dei comuni dei cantoni in riferimento registra più del 20% di residenze secondarie, il boom avrebbe dovuto rispecchiarsi nelle cifre globali. Però, non si è verificato, salvo nell'Oberland bernese, dove l'attività in tutto il settore dell'edilizia abitativa è aumentata del 17%.

La valanga di ricorsi inoltrati dai promotori dell'iniziativa è stata molto efficace: secondo le loro fonti, sono stati registrati dall'11 marzo 2012 circa 2000 ricorsi contro i progetti di costruzione nelle regioni turistiche. Ne risulta difatti una diminuzione delle ordinazioni del 21% nei Grigioni, del 15% nel Vallese e del 24% in Ticino.

Cliccate qui per ulteriori informazioni:

http://www.presseportal.ch/go2/ulteriori_informazioni

Contatto:

Silvan Müggler
responsabile Politica economica della SSIC
Tel.: +41/44/258'82'62
E-Mail: smueggler@baumeister.ch


Martin A. Senn, vicedirettore SSIC, responsabile Politica +
comunicazione,
Tel: +41/44/258'82'60
Mobile: +41/79/301'84'68
E-Mail: msenn@baumeister.ch

Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband