La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori presenta il suo progetto pilota: «Il tedesco in cantiere»

Berna (ots)

Con il suo progetto pilota «Il tedesco in cantiere», la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) intende rafforzare le sue attività svolte per molti anni così da favorire l'integrazione dei lavoratori stranieri. Il progetto elaborato con i sindacati è stato presentato questo martedì a Berna in occasione di una conferenza stampa della Conferenza tripartita sugli agglomerati (CTA) alla quale ha partecipato tra gli altri la Consigliera federale Simonetta Sommaruga.

«Il tedesco in cantiere» si propone di dare corsi di tedesco ai lavoratori stranieri sul posto, ossia in cantiere. Esso sarà lanciato dapprima in tre grandi imprese affiliate alla SSIC: «Implenia AG (Basilea), Ramseier AG (Berna) e Stutz AG (Hatswil TG) si sono dichiarate disposte a partecipare al progetto pilota dall'autunno 2012 alla primavera 2013» ha informato Heinrich Bütikofer, vicedirettore della SSIC, davanti ai media. Inizialmente circa 45 lavoratori seguiranno 2 lezioni alla settimana. Heinrich Bütikofer ha inoltre precisato che l'obiettivo successivo consiste nel proporre questi corsi a livello nazionale, ossia in tutte le regioni lin-guistiche.

L'integrazione degli stranieri rappresenta da molto tempo un importante obiettivo della SSIC che dagli anni ottanta propone corsi di otto settimane per lavoratori edili in Spagna (dal 1982) e in Portogallo (dal 1987).

Per ulteriori informazioni sul progetto pilota «Il tedesco in cantiere»:

Il dossier relativo alla conferenza stampa «Dialogo sull'integrazione con il mondo del lavoro» può essere scaricato dal sito dell'Ufficio federale della migrazione (UFM): www.bfm.admin.ch

Heinrich Bütikofer, vicedirettore
Capo del dipartimento Servizi per lo sviluppo d'impresa
E-Mail:hbuetikofer@baumeister.ch
Tel.: +41/44/258'82'80