Tous Actualités
Suivre
Abonner SBV Schweiz. Baumeisterverband

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Statistica trimestrale I/2012 della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Anche l'attività edilizia soffre il freddo, ma per poco

Zurigo (ots)

Rispetto allo stesso periodo di riferimento, nel primo trimestre 2012 il fatturato nominale del settore principale della costruzione è diminuito del 14,3 per cento a causa dell'ondata di freddo che ha attanagliato tutto il Paese. Il calo ha interessato sia l'edilizia (-12,4%) che il genio civile (-16,2%). È risultata comparativamente meno marcata la flessione nell'edilizia commerciale (-9,1%). Le entrate di ordinazioni nel primo trimestre (+5,8%) e i progetti di costruzione per il secondo trimestre 2012 (+8,3%) permettono di guardare con ottimismo al semestre estivo. Sono questi i principali risultati della statistica trimestrale della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC), basati sulla rilevazione di 1610 imprese edili.

Nel primo trimestre 2012, il fatturato nominale dell'edilizia principale si è attestato a 3,2 miliardi di franchi, registrando una flessione del 14,3 per cento rispetto al trimestre precedente caratterizzato da temperature più clementi. Le commesse non sono certo mancate, ma il freddo che ha investito l'intera Europa da fine gennaio ha bloccato l'attività di molte imprese per diverse settimane, proprio quando avrebbero dovuto riprendere i lavori dopo la pausa natalizia.

Buone prospettive per l'estate

I risultati del primo trimestre non offuscano le prospettive per il semestre estivo: le riserve di lavoro sono aumentate del 4,8 per cento rispetto ai tre mesi precedenti e nel secondo trimestre le imprese edili prevedono di costruire l'8,1 per cento in più rispetto all'anno scorso. L'accettazione dell'iniziativa sulle residenze secondarie non dovrebbe avere ripercussioni troppo negative sull'attività edilizia, almeno a breve termine. Sul lungo periodo, invece, le conseguenze per le imprese delle regioni di montagna dipenderanno dall'attuazione concreta dell'iniziativa.

Contatto:

Silvan Müggler
responsabile Politica economica della SSIC
Tel.: +41/44/258'82'62
E-Mail: smueggler@baumeister.ch

Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
  • 14.05.2012 – 11:48

    Gli impresari-costruttori favorevoli al raddoppio

    Zurigo (ots) - La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori è favorevole alla costruzione di un secondo tubo sotto il San Gottardo per motivi economici ed ecologici e perché una seconda canna con traffico unidirezionale permetterebbe di incrementare la sicurezza. La SSIC respinge le quattro varianti di risanamento presentate dal DATEC che prevedono tutte la chiusura totale della galleria per diversi anni. La ...