Porsche Schweiz AG

Porsche Svizzera: consegne aumentate del 29 percento rispetto all'anno precedente
La Macan contribuisce in modo determinante alla crescita di Porsche

Rotkreuz (ots) - Porsche Schweiz AG, con sede a Rotkreuz, ha archiviato il 2014 con un nuovo record: rispetto all'anno precedente, le vetture consegnate ai clienti sono aumentate del 29 percento a 2'871 unità. Nell'esercizio precedente il numero di vetture che la casa di Zuffenhausen aveva consegnato alla clientela svizzera si era invece fermato a quota 2'229 unità.

Nel 2014 la gamma più venduta è stata la Porsche Macan: nonostante sia stata intro-dotta sul mercato soltanto ad aprile, la Macan a fine anno ha fatto registrare 1'145 esemplari venduti. La maggior parte dei clienti ha optato per la Macan Turbo, ossia il modello al top della gamma, seguita dalla Macan S Diesel e dalla Macan S.

Per quanto riguarda la 911, ossia l'icona di tutte le auto sportive, Porsche ha conse-gnato 822 vetture. Le versioni più «gettonate» sono state la 911 Turbo e le versioni a trazione integrale 911 Carrera 4 e 4S, rispettivamente Coupé e Cabriolet.

Anche la Cayenne, grazie ai 507 veicoli venduti, ha registrato un ottimo risultato. Porsche ha presentato i nuovi modelli Cayenne per la prima volta al pubblico mondiale a inizio ottobre 2014, in occasione del Salone di Parigi. Grazie alla tecnologia ibrida plug-in, la Cayenne S E-Hybrid consuma soltanto 3,4 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a soli 79 grammi al chilometro. In termini assoluti e considerando che la Cayenne S E-Hybrid monta la trazione integrale, si tratta di valori di tutto riguardo! Il mercato ha di conseguenza accolto favorevolmente questo concetto propulsivo proiettato al futuro, infatti in Svizzera una Cayenne su dodici, fra tutti gli esemplari venduti, era una Cayenne S E-Hybrid.

Anche i nuovi modelli Boxster e Cayman GTS - entrambi lanciati sul mercato nel me-se di maggio - hanno destato un'eco positiva presso la clientela svizzera: complessi-vamente, nel 2014 Porsche Svizzera ha venduto 222 esemplari delle sue vetture a motore centrale.

Straordinario anche il bilancio dei modelli Panamera, in virtù delle 175 unità vendute lo scorso anno.

Stephan Altrichter, direttore di Porsche Schweiz AG, ha dichiarato: «Nel 2014 Porsche ha conseguito ottimi risultati in Svizzera. In particolare, il debutto della Porsche Macan ci ha permesso di incrementare ulteriormente la nostra quota di mercato, di per sé in continuo aumento negli ultimi anni. Inoltre siamo riusciti a realizzare gli adeguamenti strutturali alla rete commerciale secondo i nostri piani. L'obiettivo primario è continuare a entusiasmare i clienti e vivere con loro il fascino del marchio Porsche».

In gennaio 2014 sono entrati in servizio due nuovi punti vendita, ossia il Centro Por-sche Basilea e il Centro Porsche Argovia. Dopo tredici mesi dall'inizio dei lavori, a metà giugno dello scorso anno è stato inaugurato anche il nuovo Centro Porsche Winterthur. Con l'entrata in funzione del nuovo Centro Porsche Zugo nel mese di novembre, attualmente la rete svizzera delle concessionarie Porsche è composta da dodici Centri Porsche e dieci Centri Porsche Service.

Nell'esercizio 2014, Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG ha venduto sui mercati internazionali ben 189'850 vetture nuove, realizzando un incremento del 17 percento rispetto all'an-no precedente. «Il quarto anno record di seguito è il frutto di fattori indiscutibili, fra i quali figurano prodotti affascinanti e collaboratori altamente motivati. Inoltre il riuscitissimo lancio sul mercato della Macan ha dato un'ulteriore spinta al nostro marchio nel 2014. In tutto il mondo, per tre clienti Macan su quattro, la Macan è stata la prima vettura targata Porsche acquistata», ha spiegato Bernhard Maier, membro del consiglio d'amministrazione del comparto Vendita e Marketing di Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG.

Avvertenza: il materiale fotografico è a disposizione dei giornalisti accreditati nella banca dati Porsche, all'indirizzo https://presse.porsche.ch.

Gamma Porsche 911: consumo di carburante nel ciclo misto: 12,4-8,2 l/100 km; emissioni di CO2: 289-191 g/km; classe d'efficienza energetica: G

Gamma Porsche Boxster/Cayman: consumo di carburante nel ciclo misto: 9,0-7,9 l/100 km; emissioni di CO2: 211-183 g/km; classe d'efficienza energetica: G

Gamma Porsche Cayenne: consumo di carburante nel ciclo misto: 11,5-3,4 l/100 km; emissioni di CO2: 267-79 g/km; classe d'efficienza energetica: G-D

Gamma Porsche Panamera: consumo di carburante nel ciclo misto: 10,7-3,1 l/100 km; emissioni di CO2: 249-71 g/km; classe d'efficienza energetica: G-D

Gamma Porsche Macan: consumo di carburante nel ciclo misto: 9,2-6,1 l/100 km; emissioni di CO2: 216-159 g/km; classe d'efficienza energetica: G-D

Porsche 918 Spyder: consumo di carburante nel ciclo misto: 3,1-3,0 l/100 km; consumo di energia elettrica nel ciclo misto: 12,7 kWh/100 km; emissioni di CO2: 72-70 g/km; classe d'efficienza energetica: D-C

Contatto:

Dott.ssa Christiane Lesmeisterr
Ufficio stampa e relazioni pubbliche
Porsche Schweiz AG
Blegistrasse 7
CH-6343 Rotkreuz
Telefono +41 41 487 91 16


Plus de communiques: Porsche Schweiz AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: