Tous Actualités
Suivre
Abonner Association Suisse des Gardes-Pêche

Association Suisse des Gardes-Pêche

Sotto ogni tombino si nasconde un corso d'acqua
Presto partirà una campagna di sensibilizzazione sui nostri schermi e su www.aquava.ch

Sotto ogni tombino si nasconde un corso d'acqua / Presto partirà una campagna di sensibilizzazione sui nostri schermi e su www.aquava.ch
  • Informations
  • Download

Losanna (ots)

L'Associazione Svizzera dei Guardiapesca ha presentato oggi a Losanna la campagna di sensibilizzazione sull'utilizzo dei tombini di evacuazione delle acque piovane. Presenti dappertutto nelle nostre città e nelle nostre campagne, questi tombini purtroppo vengono spesso scambiati per degli scarichi per le acque sporche. Secondo Philippe Savary, responsabile di progetto presso l'ASGP, "in questo modo tutta la biodiversità dei nostri corsi d'acqua dei nostri laghi è minacciata. Ciò ci ha spinto a reagire e a realizzare questa campagna di sensibilizzazione, poiché spesso i tombini vengono utilizzati male semplicemente per ignoranza o per errore".

La campagna vera e propria, intitolata "Sotto ogni tombino si nasconde un corso d'acqua", sarà inaugurata venerdì 13 maggio con uno spot trasmesso sugli schermi delle reti televisive RTS e RSI, oltre che nelle sale cinematografiche della Svizzera Romanda e del Ticino. Lo spot sarà visibile anche su un sito informativo nelle tre lingue nazionali ( www.aquava.ch ), che sarà disponibile online a partire dal 13 maggio.

La campagna verrà diffusa anche nelle scuole: in oltre 50 classi della Svizzera Romanda è prevista un'ora di sensibilizzazione nei confronti del problema. Questa lezione sarà completata da un'attività pratica all'aria aperta nel corso della quale i ragazzi, muniti di gessi e accompagnati dagli insegnanti, disegneranno dei pesci davanti ai tombini delle acque chiare.

La campagna di sensibilizzazione è supportata da numerosi enti istituzionali, organizzazioni e associazioni a livello comunale, cantonale e federale, oltre che da imprese private. È stata interamente finanziata attraverso donazioni di importo compreso tra i 20 CHF e i 50.000 CHF.

Informazioni sull'ASGP:

L'Associazione Svizzera dei Guardiapesca è un'associazione centrale che riunisce dei Guardiapesca, degli ispettori della pesca, dei biologi attivi nella gestione della fauna ittica e dei membri dell'OFEV. Il suo obiettivo è quello di promuovere il mestiere di guardiapesca e di contribuire alla difesa della pesca e degli ambienti acquatici, nel rispetto dell'ambiente e della biodiversità.

www.aquava.ch

I soggetti interessati possono ricevere l'elenco delle classi che parteciperanno alla giornata del 13 maggio richiedendola a staff@anyscreen.ch

Contatto:

Philippe Savary
Chef de projet de la campagne, Garde-Pêche
Mobile: +41/79/237'42'73

Philippe Tavel
Vice-Président ASGP, Garde-Pêche
Tel.: +41/21/320'08'81
Mobile: +41/79/237'42'66
E-Mail: staff@anyscreen.ch

Plus de actualités: Association Suisse des Gardes-Pêche
Plus de actualités: Association Suisse des Gardes-Pêche