Tous Actualités
Suivre
Abonner The International Osteoporosis Foundation (IOF)

The International Osteoporosis Foundation (IOF)

Nuovi dati rivelano il crescente problema dell'osteoporosi in Europa

Italia (ots)

Ogni anno 43000 persone muoiono in seguito a fratture osteoporotiche ; sistemi sanitari europei non trattano le persone a rischio; costi aumenteranno drasticamente nel 2025.

Due nuovi studi presentati oggi - Osteoporosi nell'Unione Europea e la Scorecard dell'osteoporosi in Europa - descrivono l'epidemiologia ed il peso della malattia, confrontando la gestione di osteoporosi e relative fratture in tutti i 27 Stati membri dell'Unione europea (UE).

Le stime dicono che 22 milioni di donne e 5,5 milioni di uomini nella UE soffrono di osteoporosi, con 3,5 milioni nuove fratture ogni anno. Fratture che hanno conseguenze devastanti, tra cui dolore, disabilità e morte prematura: nel 2010, 43000 uomini e donne sono morti in seguito a fratture osteoporotiche.

I costi per il trattamento delle fratture da osteoporosi sono stimati in 37 miliardi di euro ogni anno. Disuguaglianze nella cura dell'osteoporosi rimangono in tutta Europa: i servizi non sono allineati o non operano in maniera efficiente per ridurre il rischio di fratture dovute all'osteoporosi. Considerando l'aumento del 22% (donne) e il 17% (uomini) nella popolazione di oltre 50 anni entro il 2025, ci sara' un drammatico aumento del numero di fratture osteoporotiche.

Il presidente della Fondazione Internazionale sull'Osteoporosi professor John Kanis, avverte, "il 57% dei soggetti ad alto rischio non viene diagnosticato o trattato. I sistemi sanitari europei sono scarsamente preparati ad affrontare il peso attuale di osteoporosi e l'aumento previsto del numero di pazienti con fratture nei prossimi anni."

Professor Kanis conclude dicendo "L'implementazione di sistemi efficaci per identificare e trattare gli individui ad alto rischio portera' a salvare vite umane, migliorare la qualità della vita nella popolazione anziana, e risparmiare ai contribuenti miliardi di euro in costi sanitari".

Gli studi saranno disponibili su www.iofbonehealth.org e http://link.springer.com/journal/11657

Contatto:

Ufficio stampa
Tel.: +41/22/994'01'00
E-Mail: info@iofbonehealth.org

Plus de actualités: The International Osteoporosis Foundation (IOF)
Plus de actualités: The International Osteoporosis Foundation (IOF)