Abonner WRS - World Radio Switzerland

WRS - World Radio Switzerland

World Radio Switzerland è privatizzata e perde la licenza FM dopo aver vinto il premio di Radio dell'Anno per il secondo anno consecutivo

Ginevra (ots)

World Radio Switzerland, la radio in lingua inglese del servizio pubblico radiotelevisivo svizzero, è stata premiata "Radio dell'Anno della Svizzera francese e italiana" lo scorso giovedì, in occasione del Swiss Radio Day.

Per il secondo anno di fila WRS ha ricevuto tale riconoscimento, riservato alla stazione radiofonica che ha presentato il maggiore incremento di ascoltatori nel corso di 12 mesi, in base alle statistiche di Publica Data. Gli ascoltatori di WRS sono più che duplicati (130% di incremento) tra l'ultimo semestre 2011 e 2012.

La notizia arriva durante l'ultima settimana di attività della radio in dipendenza dal servizio pubblico. Il processo di privatizzazione avviato dalla Società Svizzera di Radiotelevisione ha portato alla cessione di parti della stazione ad un operatore privato, mentre l'Ufficio Federale delle Comunicazioni ha ritirato la licenza di diffusione radiofonica sulla banda FM. L'intero personale è stato licenziato.

WRS sarà operativa nella sua forma attuale fino al prossimo 30 agosto.

In commento al premio ricevuto il manager Philippe Mottaz ha dichiarato: "Questa bella notizia lascia l'amaro in bocca, infatti WRS non esisterà più in forma di servizio radiofonico pubblico a partire da venerdì prossimo."

Daniel Steiner, portavoce della Società Svizzera di Radiotelevisione, non ha mancato di complimentarsi con il team di WRS per gli "eccellenti risultati", ma ha aggiunto che "tali risultati ed il premio ricevuto non avrebbero comunque potuto cambiare la decisione di privatizzare WRS".

Contatto:

Philippe Mottaz, Direttore