SWITCH Junior Web Award

I vincitori dello SWITCH Junior Web Award 2010
I migliori siti web delle classi scolastiche svizzere

Zurigo (ots) - Il 25 maggio 2010 la Fondazione SWITCH ha premiato alla Stazione centrale di Zurigo per la quarta volte 15 classi scolastiche con il Junior Web Award. I vincitori sono le classi 3A e 3B della scuola Zälgli di Wolfenschiessen NW. Essi hanno ottenuto per il loro progetto "Klassenzeitung" sia il primo premio nella categoria Livello secondario I che il Premio del pubblico nonché il Premio per la usability.

Circa 300 alunni di tutta la Svizzera hanno atteso febbrilmente mentre la moderatrice Eva Nidecker effettuava il conto alla rovescia della classifica. Le classi scolastiche nominate hanno vissuto la grande finale dello SWITCH Junior Web Award in una cosiddetta "bubble". La "bubble" simboleggiava Internet, rendendola vivibile in modo suggestivo per i ragazzi e per i giovani.

1o - 5o posto livello scuola elemetare (due secondi posti):

1. i misteri della notte     notte.juniorwebaward.ch     Klasse 5N, Schuola elementare S.Maria, Poschiavo

2. mötteli the ghost     moetteli-the-ghost.juniorwebaward.ch     Klasse Mittelstufe Pfyn, Pfyn

2. Der klimawandel vor unserer Haustür     guttannen.juniorwebaward.ch     4.-6. Klasse, Primarschule Guttannen, Guttannen

4. erfindungen verändern die Welt     erfindungenklsaladin.juniorwebaward.ch     Klasse 5b, Schule Gestadeck, Liestal

5. aus alt wird neu     abfallkunst.juniorwebaward.ch     Klasse P1b Gruppe 2, Gymnasium Laufen, Laufen

1o - 5o posto livello scuola secondaria I (due quinti posti):

1. klassenzeitung     ors-times.juniorwebaward.ch     Klassen 3A & 3B, Schule Zälgli, Wolfenschiessen

2. Voyage au centre du corps humain     le_corps_humain.juniorwebaward.ch     Klasse 2B, C.O. de Domdidier, Domdidier

3. Werden wir meerjungfrauen?     meerjungfrauen.juniorwebaward.ch     Klasse 3d, flade-Gallusschulhaus, St.Gallen

4. energie     energy.juniorwebaward.ch     Klasse 3aU, Kantonsschule Solothurn, Solothurn

5. Schoolworld Viganello     schoolworldviganello.juniorwebaward.ch     Opzione Web, Scuola media di Viganello

5. Don't Shoot me     dontshootme.juniorwebaward.ch     Option WEB, Schule St-Paul, Porrentruy

1o - 5o posto livello scuola secondaria II:

1. mani matter     matter.juniorwebaward.ch     Klasse PG5, Minerva Schulen, Basel

2. TV Serien     tv.juniorwebaward.ch     Klasse 1W Gruppe 1, Reg. Gymnasium Laufen, Laufen

3. audioguide für basel     audioguidebasel.juniorwebaward.ch     Ergänzungsfach Geschichte, Gymnasium Münchenstein, Münchenstein

4. Wm 2010     wm2010.juniorwebaward.ch     Klasse H4 digital, DIDAC Schulzentrum, Bern

5. La mort     death.juniorwebaward.ch     Klasse GR 490/CM 390, eracom, Lausanne

Premio della giuria: Der klimawandel vor unserer Haustür guttannen.juniorwebaward.ch 4.-6. Klasse, Primarschule Guttannen, Guttannen

Premio del pubblico: klassenzeitung ors-times.juniorwebaward.ch Klassen 3A & 3B, Schule Zälgli, Wolfenschiessen

Premio per la programmazione: La musique musique.juniorwebaward.ch Klasse 3CO1 & 3CO2, CO Hérens, Euseigne

Les animaux en voie de disparition en Suisse animaux.juniorwebaward.ch Klasse 2licm2, CPLN, Neuchâtel

Premio per la usabilty: audioguide für basel audioguidebasel.juniorwebaward.ch Ergänzungsfach Geschichte, Gymnasium Münchenstein, Münchenstein

mötteli the ghost moetteli-the-ghost.juniorwebaward.ch Klasse Mittelstufe Pfyn, Pfyn

Premi

Ogni partecipante di una classe vincente ottiene:

1° premio offerto da Microsoft: Microsoft Windows 7

2° premio offerto da EPSON: stampare, fotocopiare e scannerizzare     all-in-one con un apparecchio multifunzionale Epson

3° premio offerto da Lenovo: zaino Lenovo per notebook

4° premio offerto da SWITCH: Songcard di iTunes del valore di CHF     30.-

5° premio offerto da SWITCH: Songcard di iTunes del valore di CHF 30.-

Premio del pubblico per il progetto vincente del voting pubblico, offerto dalla FSFA e dalla Televisione svizzera: uno sguardo dietro le quinte, visita guidata agli studi televisivi della Televisione svizzera.

Premio della Giuria per il miglior progetto dal punto di vista della Giuria, offerto da SWITCH: iPod Shuffle.

Premio per la usability per il sito web più facile da usare, scelto e offerto da Swisscom: fotocamera digitale.

Premio per la programmazione per il sito meglio programmato, scelto e offerto da Google: giornata evento da Google Zurigo.

www.switch.ch www.juniorwebaward.ch

Dal 1987 la fondazione SWITCH gestisce la rete scientifica svizzera che garantisce alle scuole universitarie l'accesso alla società dell'informazione. La rete ad alta velocità collega utenti in Svizzera e nel mondo intero. La gestione di questa rete fornisce a SWITCH il know-how necessario e costituisce la base tecnologica per la gestione del servizio di registrazione dei nomi a dominio con estensione .ch e .li.

ots Originaltext: SWITCH
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
SWITCH
Marco D'Alessandro
Werdstrasse 2
Casella postale
CH-8021 Zurigo
Tel.:        +41/44/253'98'77
Fax:         +41/44/268'15'68
E-Mail:    press@switch.ch
Internet: www.switch.ch