Tous Actualités
Suivre
Abonner SWITCH Junior Web Award

SWITCH Junior Web Award

Nuova edizione dello SWITCH Junior Web Award: gli allievi imparano a muoversi nel mondo virtuale

Nuova edizione dello SWITCH Junior Web Award: gli allievi imparano a muoversi nel mondo virtuale
  • Informations
  • Download

Zurigo (ots)

- Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su   
     http://www.presseportal.ch/fr/pm/100004516 -
Nell'ambito del primo Junior Web Award, più di 100
classi hanno creato il loro sito web. L'eco e l'impatto
sull'apprendimento sono stati molto favorevoli. Stando a un'indagine
tra gli insegnanti, più dell'80 per cento degli intervistati
raccomanda il Junior Web Award. Il 12 ottobre partirà la seconda
edizione del concorso.
L'anno scorso è stato indetto per la prima volta il Junior Web
Award, lanciato da SWITCH. L'idea di invitare le classi di scuola a
creare e pubblicare su Internet il loro sito web ha suscitato
un'ampia eco: sono stati creati 119 siti web da parte di più di 100
classi, con la partecipazione di circa 2000 allievi. Gli allievi
hanno imparato molto sull'uso di Internet, dei programmi e della
lingua e contemporaneamente fatto preziose esperienze in materia di
protezione dei dati. Il 16 novembre si terrà la premiazione.
Bambini audiolesi entusiasti
Sabine Schütz insegna in una scuola speciale per bambini
audiolesi. La sua classe ha partecipato al Junior Web Award creando
la propria homepage. Il bilancio è assolutamente positivo: "Gli
allievi hanno partecipato con entusiasmo". È stato appassionante non
solo il lavoro sul progetto, ma anche il fatto che il risultato sia
stato pubblicato su Internet: "Per i ragazzi, vedere il proprio
lavoro su Internet è stato molto motivante."
Protezione della sfera privata
Il Junior Web Award offre alle classi la possibilità di
presentarsi a un ampio pubblico. È cos" stato affrontato anche il
tema della protezione dei dati, che preoccupava soprattutto i
genitori dei partecipanti: "Per i genitori era molto importante
tutelare la sfera privata degli allievi", spiega Sabine Schütz. Di
conseguenza non sono stati pubblicati ad esempio indirizzi e
fotografie. I genitori hanno inoltre potuto pronunciarsi sul
risultato prima della pubblicazione e proporre delle modifiche. Alla
fine tutti erano d'accordo con il risultato - e molto soddisfatti.
Un proprio sito web - e poi?
Adesso la classe sa come si crea un sito web. Ma quali altri
vantaggi ha portato il lavoro su questo progetto? "Un elemento molto
positivo è stato l'interdisciplinarità del lavoro. L'insegnamento
della lingua tedesca, ad esempio, ha beneficiato del fatto che per il
sito è stato necessario redigere ed elaborare dei testi," afferma
Sabine Schütz. Gli allievi hanno inoltre fatto esperienze con
Internet in generale e segnatamente con l'uso dei motori di ricerca.
Hanno svolto ricerche, valutato i risultati e appreso lezioni
importanti in relazione alle informazioni personali: "Molti si sono
resi conto di cosa significhi pubblicare su Internet dati su se
stessi - ad esempio anche nelle chat-room o in altri forum." Sabine
Schütz valuta inoltre molto favorevolmente le possibilità di contatti
con i genitori scaturite dal lavoro sul progetto.
Dopo la teoria, l'attuazione pratica
Anche Emil Wenk, insegnante a San Gallo, ha partecipato al
concorso con la sua classe di sesta. Al progetto ha partecipato
sostanzialmente un gruppetto di sei allievi, gli altri hanno fornito
dei contributi. Per la classe, la partecipazione al concorso è stata
contemporaneamente una specie di lavoro pratico finale: "Abbiamo
infatti messo in pratica le conoscenze sul lavoro al PC, che avevamo
già affrontato in teoria", racconta. Ha assunto rilievo non solo
l'aspetto manuale, e cioè il come creare un sito web con l'aiuto di
appositi strumenti e programmi, bens" anche l'uso di Internet in
generale: dove si trova cosa, quali sono i siti tabù, come elaborare
testi e immagini e come gestire il diritto d'autore: "Ho insistito
molto sul fatto che gli allievi potessero sempre indicare la fonte
delle informazioni e ho spiegato il diritto d'autore", spiega Emil
Wenk.
Promozione delle competenze linguistiche
Un altro grande vantaggio è stato l'utilità per l'insegnamento del
tedesco: "Non c'è dubbio che il progetto abbia promosso le competenze
linguistiche poiché i testi dovevano essere elaborati e accorciati",
ricorda. Unica pillola amara: "La CMS-Box, che ci è stata messa a
disposizione come programma di creazione, non consentiva il
ripristino di quanto era stato cancellato. È un peccato. Lasciava
inoltre poco spazio alla creatività, ma d'altro canto era facile e
pratica da maneggiare. Con un altro programma, probabilmente non
saremmo riusciti a rispettare i tempi." Per la nuova edizione del
concorso, la CMS-Box è stata riveduta. Adesso offre funzioni
supplementari e una maggior facilità d'impiego.
Nuova edizione del concorso dal 12 ottobre 2007
Nell'ambito del primo Junior Web Awards sono stati creati 119 siti
web da parte di più di 100 classi, con la partecipazione di circa
2000 allievi. Il pubblico ha avuto la possibilità di designare il
proprio sito web preferito nell'ambito di una votazione popolare fino
al 15 luglio 2007, dopodichè un team composto da membri della giuria
"Best of Swiss Web" ha proceduto alla selezione finale. Il 16
novembre 2007, alla fiera di Zurigo saranno consegnati i premi del
primo SWITCH Junior Web Award.
Il 12 ottobre 2007 sarà già lanciato il nuovo concorso per l'anno
scolastico 2007/08; il termine per la presentazione dei progetti è il
17 marzo 2008. La partecipazione è gratuita e il tema può essere
scelto liberamente. La premiazione avverrà in giugno - al termine
dell'anno scolastico. Con la partecipazione, gli insegnanti sfruttano
la possibilità di integrare la moderna tecnologia della comunicazione
e dell'informazione nell'insegnamento a livello pratico. Una lezione
importante anche per le classi di scuola professionale: la
pianificazione e la realizzazione di un progetto in un periodo di
tempo limitato è una competenza fondamentale nella moderna vita
professionale.
Maggiori informazioni e dettagli sulla partecipazione:
www.juniorwebaward.ch. A questo indirizzo è anche possibile
consultare tutti i lavori degli allievi.
Da 1987, la fondazione SWITCH è al servizio della rete scientifica
svizzera, la quale garantisce alle scuole superiori l'accesso alla
società dell'informazione. La potente rete collega gli utenti in
Svizzera con utenti nazionali e nel mondo intero. L'esercizio della
rete scientifica di SWITCH crea il necessario know how e la base
tecnologica per gestire l'ufficio di registrazione dei nomi a dominio
sotto .ch e .li.

Contatto:

SWITCH
Séverine Manini
Werdstrasse 2
8021 Zurigo
Tel.: +41/44/253'98'77
Fax: +41/44/268'15'68
E-Mail: press@switch.ch
Internet: www.switch.ch

Plus de actualités: SWITCH Junior Web Award
Plus de actualités: SWITCH Junior Web Award
  • 12.06.2007 – 09:00

    SWITCH Junior Web Award: Quale classe ha il miglior sito web?

    Zurigo (ots) - Il concorso Junior Web Award lanciato da SWITCH ha riscosso ampi consensi. Più di 100 classi, ovvero più di 2000 alunni, hanno creato oltre 100 siti web. I cinque meglio classificati in sei categorie verranno scelti mediante un voting pubblico su www.juniorwebaward.ch dal 15 giugnio 2007 e poi dai membri della Giuria "Best of Swiss Web". Dopo il suo lancio, avvenuto in marzo del 2007, il concorso ...

  • 01.03.2007 – 10:55

    Switch: Il concorso nazionale Junior Web Award è iniziato

    Zurigo (ots) - Il 1° marzo il concorso Junior Web Award, che per la prima volta offre alle classi scolastiche l'opportunità di mettere in rete su Internet il proprio sito web, è iniziato . Il Concorso mette in palio fantastici premi. L'iniziativa di SWITCH si prefigge di incoraggiare la conoscenza di Internet degli alunni e dei giovani. Gli insegnanti ricevono una copiosa documentazione e ausili per assistere in ...