SWITCH Junior Web Award

SWITCH Junior Web Award: Quale classe ha il miglior sito web?

    Zurigo (ots) - Il concorso Junior Web Award lanciato da SWITCH ha riscosso ampi consensi. Più di 100 classi, ovvero più di 2000 alunni, hanno creato oltre 100 siti web. I cinque meglio classificati in sei categorie verranno scelti mediante un voting pubblico su www.juniorwebaward.ch dal 15 giugnio 2007 e poi dai membri della Giuria "Best of Swiss Web".

    Dopo il suo lancio, avvenuto in marzo del 2007, il concorso Junior Web Award di SWITCH ha attirato sempre più alunni e insegnanti delle scuole elementari, delle classi di maturità e delle scuole medie professionali di tutta la Svizzera. Gli alunni hanno allestito i loro siti web fino al 15 giugno nelle categorie Design/Fun e Tema/Contenuto. Il pubblico avrà ora la possibilità di scegliere entro il 15 luglio il suo sito web preferito nell'ambito di un public voting. I progetti verranno poi sottoposti ai membri della giuria "Best of Swiss Web" per la valutazione definitiva. Il voto della Giuria confluirà per 2/3 nella valutazione definitiva, e la classifica del voting ammonterà a 1/3 della valutazione definitiva. La premiazione avrà luogo il 16 novembre 2007 alla Fiera di Zurigo nell'ambito dei festeggiamenti per "20 anni di SWITCH".

    Internet integrato nell'insegnamento scolastico

    Secondo Roland Eugster, responsabile della comunicazione di SWITCH, il progetto ha offerto agli insegnanti la possibilità di integrare nell'insegnamento scolastico i temi di Internet, dei nomi a dominio e della presenza sul web. Gli alunni hanno migliorato la loro capacità di informazione e la loro competenza mediatica acquisendo conoscenze sulla realizzazione di un sito web, imparando per esempio a guidare l'utente ("usability"). Con questo concorso si sono anche potute trasmettere in modo ideale altre competenze di importanza centrale nel mondo professionale odierno, come il lavoro in team o la gestione di progetti. Proprio questi aspetti rendono prezioso il concorso anche per le classi delle scuole professionali: ideare e realizzare un progetto (come un sito web) assieme a un team in un periodo di tempo limitato rappresenta una competenza divenuta assolutamente indispensabile per la vita professionale.

    In seguito alle esperienze positive, Roland Eugster ritiene che sia senz'altro concepibile rilanciare il concorso per l'anno scolastico 2007/08 alla fine dell'estate 2007.

    Da 1987, la fondazione SWITCH è al servizio della rete scientifica svizzera, la quale garantisce alle scuole superiori l'accesso alla società dell'informazione. La potente rete collega gli utenti in Svizzera con utenti nazionali, europei e d'oltreoceano.

    L'esercizio della rete scientifica di SWITCH crea il necessario know how e la base tecnologica per gestire l'ufficio di registrazione dei nomi a dominio sotto .ch e .li .

ots Originaltext: SWITCH
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
SWITCH
Marco D'Alessandro
Werdstrasse 2
Postfach
CH-8021 Zürich
Tel.:        +41/44/253'98'66
Fax:         +41/44/268'15'68
E-Mail:    marco.dalessandro@switch.ch
Internet: www.juniorwebaward.ch



Plus de communiques: SWITCH Junior Web Award

Ces informations peuvent également vous intéresser: