Il più grande campionato svizzero di tutti i tempi

Sursee (ots) - Il 2014 segnerà il decimo anniversario dell'entrata in vigore della legge sulla formazione professionale. In tale occasione, per la prima volta, si terrà un campionato professionale centrale svizzero. Si prevede la partecipazione di circa 600 giovani che dimostreranno le loro abilità in 60 settori professionali. Ieri, il Consiglio di fondazione di SwissSkills ha indicato Berna come sede di svolgimento dell'evento. Affinché questo megaevento possa avere luogo nell'autunno 2014, la Confederazione, le associazioni commerciali e professionali nonché SwissSkills, la fondazione che promuove i campionati professionali, hanno unito le loro forze. Dopo il conseguimento del 1° posto nella classifica per nazioni ai campionati professionali 2003 tenutisi a San Gallo, sono sempre di più le associazioni professionali che vedono nei concorsi professionali delle interessanti piattaforme per presentare il proprio stato professionale e per farsi pubblicità allo scopo di reclutare nuove leve per il settore. Nel frattempo, con cadenza pressoché annuale, sono oltre 60 i settori professionali nei quali in impegnativi concorsi vengono eletti i campioni e le campionesse svizzeri. Il miglior sistema di formazione professionale del mondo Con l'introduzione della nuova legge sulla formazione professionale sono stati avviati importanti interventi volti a migliorare il sistema di formazione professionale duale, quali per esempio la successiva revisione di tutte le professioni e una maggiore permeabilità. Nel giro di 10 anni si è riusciti a conseguire numerosi traguardi: la formazione professionale in Svizzera continua a muoversi in direzione di un livello superlativo e gode del rispetto e dell'ammirazione di tutto il mondo. Evento superlativo in occasione dell'anniversario Il decimo anniversario della legge sulla formazione professionale sarà colto dalle principali organizzazioni della formazione professionale quale occasione per segnare una tappa fondamentale nella storia della formazione professionale. L'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia, le associazioni professionali e commerciali collaboreranno a stretto contatto con SwissSkills per organizzare il più grande campionato professionale svizzero di tutti i tempi. All'insegna delle «SwissSkills Bern 2014» saranno circa 600 i giovani che a settembre 2014, per quattro giorni, metteranno alla prova le proprie capacità professionali. L'obiettivo di questa manifestazione consiste nell'avvicinare all'ampio pubblico la varietà e l'elevato standard raggiunto dalla formazione professionale in Svizzera. ots Originaltext: SwissSkills Internet: www.presseportal.ch Contatto: SwissSkills Isabel Suter Tel.: +41/41/925'26'00 Bernhard Pulver Erziehungsdirektor des Kantons Bern Tel.: +41/31/633'84'33 Kathrin Anderegg Präsidentin Berner KMU Tel.: +41/31/911'12'52 Theo Ninck Vorsteher Mittelschul- und Berufsbildungsamt Tel.: +41/31/633'87'11

Ces informations peuvent également vous intéresser: