sol-E Suisse SA - Impianto a biogas Piano di Magadino
Inaugurazione del primo impianto a biogas del Canton Ticino

Oggi sol-E Suisse SA - affiliata della società bernese BKW FMB Energie SA - e i suoi partner - la tenuta agricola Ramello di Ulrico Feitknecht a Contone e la Orticola Bassi SA di Marco Bassi a S. Antonino - hanno inaugurato il primo impianto a biogas del Canton Ticino sul Piano di Magadino. L'impianto consentirà di riutilizzare gli scarti organici della regione per produrre elettricità e calore in modo ecologico.

L'impianto «Biogas Piano di Magadino», realizzato nella zona industriale di Cadenazzo, processa letami, liquami e biomasse di alta qualità (scarti organici dalla coltivazione di verdure) della tenuta agricola Ramello e della Orticola Bassi. La nuova struttura utilizzerà anche gli scarti della gastronomia, fornendo un importante contributo allo smaltimento dei rifiuti della regione.

L'impianto ha una potenza elettrica di circa 250 kilowatt e una potenza termica di 300 kilowatt. La struttura produrrà 1,5 milioni di kilowattore (kWh) all'anno, ovvero il fabbisogno energetico di circa 400 famiglie. La produzione annuale di calore si aggirerà intorno a 1,8 milioni di kWh. Una parte del calore derivante dalla produzione elettrica sarà riutilizzato per il processo di fermentazione. I gestori dell'impianto stanno attualmente esaminando eventuali altre forme di utilizzo.

I lavori di costruzioni sono durati otto mesi. L'investimento complessivo è di circa 3,3 milioni di CHF.

Giornata delle porte aperte Alla giornata delle porte aperte di sabato 21 maggio 2011, un suggestivo programma con visite guidate attenderà grandi e piccoli. La popolazione interessata può visitare l'impianto tra le ore 10 e le ore 14.

Contatto:

Antonio Sommavilla