Location Services: Bollettino dei prezzi di mercato per il settore retail in Svizzera 2008

- Indicazioni: Il comunicato stampa nella sua versione integrale
        è a disposizione e può essere scaricato gratuitamente da:
        http://www.presseportal.ch/de/pm/100009835?langid=4  -

Ginevra e Zurigo sono tra le dieci località più care del mondo per il commercio al dettaglio

Zurigo (ots) - La notevole domanda di beni di lusso non giova esclusivamente alla crescita dei produttori di orologi pregiati e articoli di moda. I dettaglianti sono già tenuti a pagare affitti paragonabili a quelli di Londra e Parigi, mentre, per il giro d'affari del commercio al dettaglio, entrambe le maggiori città svizzere occupano le posizioni più alte per via del potere d'acquisto globalmente più elevato.

Le top ten location a livello mondiale

Città          Location                         CHF/m2/anno    Euro/m2/mese
New York      5th Avenue                            16'304              849
Hong Kong    Causeway Bay                         13'170              686
New York      Madison Avenue                      13'037              679
Parigi         Avenue des Champs Elysées    10'020              522
New York      East 57th Street                    9'778              509
Londra         New Bond Street                      8'845              461
Zurigo         Bahnhofstrasse                        7'530              392
Tokio          Ginza                                      7'426              387
Ginevra        Rue du Rhône                          7'310              381
Dublino        Grafton Street                        7'262              378

I canoni di locazione netti si basano su negozi situati al piano terra, ampi 100 m2, con 6 m di vetrine sul prospetto.

I retailer americani si espandono in Svizzera

In primavera Apple aprirà a Zurigo il suo secondo flagship store dell'Europa continentale, proprio sulla Bahnhofstrasse. In autunno arriverà a Ginevra il quarto tempio dell'informatica. A Zurigo, il primo Apple Shop che ha trovato collocazione all'interno di un Media-Markt, ha potuto contare su una superficie di 80 m2. Altre aziende americane: American Apparel, BCBG Max Azria, Kiehl's New York, Fossil, Guess e Tom Ford, un altro marchio cult americano.

Per il momento, si parte con Ginevra

Louis Vuitton ha aperto la sua boutique flagship in Rue du Rhône, seguito da Gucci con una superficie di vendita doppia. Il locale occupato in precedenza da L.V. ospita oggi Omega (con una buonentrata pari a 15 mensilità di affitto). Il canone annuo più elevato ammonta a CHF 7'300/m2. Ginevra segue Zurigo nella classifica mondiale delle dieci città più care per il commercio al dettaglio.

Quest'inverno sei marchi del lusso aprono un proprio negozio sul miglio del lusso ginevrino: Boucheron, Fendi, Jean-Paul Gaultier, Loro Piana, il gioielliere Graff e Gerald Genta. Le aziende di moda che non hanno ancora trovato collocazione in Rue du Rhône sono costrette ad adottare soluzioni insolite, trasportando le loro collezioni per mezzo di autobus che partono da Milano per giungere al Lago Lemano, dove vengono messe in vendita direttamente negli hotel.

Cambiamenti a Zurigo

Loro Piana e Blancpain aprono in autunno a Paradeplatz, Bonita e Fossil si affacceranno sul tratto consumistico della Bahnhofstrasse. Ermenegildo Zegna ha riscontrato una crescita del 40% rispetto all'anno precedente.

Una crescita del giro d'affari superiore a qualunque altro negozio Zegna nel mondo. I nuovi canoni di locazione si attestano intorno ai CHF 7'500/m2 annui. Bahnhofstrasse si colloca tra i primi otto posti, a livello mondiale, per i canoni di locazione netti.

Aggiornato a: gennaio 2008. Si declina ogni responsabilità per eventuali utilizzi del presente rapporto e/o di dati in esso contenuti. Copyright 2008 Location Services AG - tutti i diritti riservati; è richiesto un esemplare giustificativo.

ots Originaltext: Location Services AG
Internet: www.presseportal.ch