SEXUELLE GESUNDHEIT Schweiz / SANTE SEXUELLE Suisse

26 settembre Giornata Mondiale della contraccezione
I giovani hanno domande sulla sessualità e il diritto di ottenere delle risposte chiare: dove e a chi rivolgersi?

Berna (ots) - Gli adolescenti affermano che oggi il tema della sessualità è trattato con maggiore frequenza e apertura. Allo stesso tempo però non si sentono ben informati. L'educazione sessuale è importante e auspicata dalla maggior parte degli adolescenti e dei genitori. Essi riconoscono la necessità di disporre di informazioni obiettive e sicure. Questi sono dati che emergono dagli studi scientifica, fra l'altro in «Durex Global Sex Study 2012».

«Questi dati mostrano chiaramente l'importanza di dare ai giovani delle informazioni obiettive sulla sessualità», dichiara Dr. Med. Yvonne Gilli, Consigliera Nazionale e Presidente di SALUTE SESSUALE Svizzera. «In Svizzera, si parla troppo di «sessualizzazione» e molto poco dei bisogni concreti dei giovani nel campo della sessualità. Questo ambito necessita una fondamentale collaborazione e un partenariato tra genitori, scuola, e servizi professionali».

SALUTE SESSUALE Svizzera coglie l'occasione nella 6a Giornata Mondiale della Contraccezione per promuovere l'attività dei centri in salute sessuale in Svizzera. Lo slogan "La contraccezione, e se ne parlassimo?" invita adulti e giovani a rivolgersi per domande sulla sessualità e la contraccezione ai centri specializzati (www.isis-info.ch) dove possono beneficiare di consulenza professionale, gratuita e confidenziale. Sempre nei centri sono disponibili delle custodie contenenti dei preservativi, gentilmente forniti da Durex, il maggiore fabbricante mondiale di preservativi, e un opuscolo informativo sulla contraccezione e il safer sex.

A livello internazionale SALUTE SESSUALE Svizzera collabora con «Countdown2015 Europe», per il sostengo all'accesso alla contraccezione e alle cure nel campo della salute sessuale e riproduttiva nei paesi in via di sviluppo.

Informazioni particolareggiati (a partire da 25.9.2012) www.salute-sessuale.ch

Contatto:

Yvonne Gilli
Presidente SALUTE SESSUALE Svizzera
Tel.: +41/79/354'47'55
E-Mail: yvonne.gilli@parl.ch

Mirta Zurini
Tel.: +41/76/495'16'11
E-Mail: mirta.zurini@eoc.ch



Plus de communiques: SEXUELLE GESUNDHEIT Schweiz / SANTE SEXUELLE Suisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: