SEXUELLE GESUNDHEIT Schweiz / SANTE SEXUELLE Suisse

PLANeS offre laboratori sulla prevenzione della violenza contro donne e ragazze

    Berna (ots) - La violenza contro le donne è un soggetto discusso internazionalmente, e anche in Svizzera c'è ancora molto da fare per prevenirla. E` centrale rinforzare donne e ragazze nella loro autostima e nell' affermare i propri diritti. Dall' altro lato i ragazzi maschi e gli uomini devono trovare un ruolo equo e non violento. Questo richiede un duro lavoro: lavoro educativo, di persuasione e di rapporto. PLANeS, la Fondazione svizzera per la salute sessuale e riproduttiva, ha sviluppato un laboratorio di prevenzione per insegnanti, animatori della gioventù e per altre persone interessate. Esso include un manuale che contiene materiali didattici pronti per essere usati. Professionisti della prevenzione alla violenza dimostrano come giovani, particolarmente quelli provenienti da contesti d' immigrazione, riescano a sviluppare il rispetto per gli altri e specialmente per le donne. E' urgente che proprio essi capiscano quali sono le regole e le leggi sociali e dove sono i limiti. Solo se la nostra società condanna chiaramente ed a voce alta la violenza e la discriminazione contro le donne, saremo in grado di ridurle.

    Il laboratorio sarà offerto in italiano a partire dall'estate 2010. Coloro che sono interessati possono scriverlo a info@plan-s.ch .

    Chi è PLANeS?

    PLANeS è in Svizzera l'organizzazione ombrello dei servizi di pianificazione familiare, di consulenza per la gravidanza, la sessualità e l'educazione sessuale e per le loro organizzazioni professionali. PLANeS si rivolge ugualmente a donne, uomini e giovani. L'organizzazione si occupa di tutti gli aspetti della salute sessuale compresa la procreazione responsabile. PLANeS funziona da piattaforma di una rete di esperti in materia di salute sessuale ed è un membro accreditato della International Planned Parenthood Federation (IPPF).

ots Originaltext: PLANeS - Schweizerische Stiftung für sexuelle und
                            reproduktive Gesundheit
Internet:              www.presseportal.ch

Contatto:
Fausta Borsani
Tel.:    +41/31/311'44'88
Mobile: +41/79/255'61'77



Plus de communiques: SEXUELLE GESUNDHEIT Schweiz / SANTE SEXUELLE Suisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: