Media Service: Il Consiglio della stampa in favore dell'indipendenza della SSR

La difesa della libertà d'informazione e dell'indipendenza dei mass media sono tra i compiti prioritari del Consiglio svizzero della stampa. Per questa ragione, la Presidenza del CSS invita il Consiglio nazionale in occasione della sua seduta del 14 marzo 2017 a respingere la mozione emersa dai lavori della Commissione dei trasporti e delle comunicazioni, nel senso che dovrebbe essere il Parlamento, e non più il Consiglio federale, a dettare i contenuti essenziali della Concessione alla Società svizzera di Radio Televisione SSR.

Dotare il Parlamento di una simile competenza equivarrebbe a politicizzare l'assegnazione della Concessione, e di conseguenza a compromettere l'indipendenza delle redazioni della SSR.

Il Consiglio della stampa ribadisce che la libertà dei media è essenziale al buon funzionamento di una società democratica, libertà per altro garantita dall'articolo 17 della Costituzione federale.

Effingerstrasse 4a