Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Consiglio svizzero della stampa: Se vi sono due pareri diversi, vanno citati entrambi; Presa di posizione 49/2015 (presserat.ch/_49_2015.htm)

Un document

Bern (ots)

Parti: Lüscher c. «L'Hebdo»

Tema: Ricerca della verità / Omissione di informazioni / Deformazione di immagini / Dovere di rettifica

Reclamo parzialmente accolto

Riassunto

Se vi sono due pareri diversi, vanno citati entrambi

In un articolo intitolato «Le strane acrobazie di Christian Lüscher», il settimanale «L'Hebdo» del 19 marzo 2015 segnalava un possibile «conflitto di interessi» riguardante il consigliere nazionale liberale radicale ginevrino Christian Lüscher. Il quale, in quanto avvocato, aveva certamente il diritto di difendere gli interessi di un suo cliente, figlio del generale Abacha, accusato di aver aiutato suo padre a nascondere all'estero i milioni trafugati quando era al potere in Nigeria negli anni Cinquanta, ma come parlamentare membro della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale doveva partecipare al dibattito sulla restituzione dei fondi depositati illegalmente in Svizzera.

«L'Hebdo» menziona il parere critico di un deputato socialista, secondo il quale Lüscher avrebbe taciuto il suo «conflitto di interessi». Tralascia invece di citare quello di un deputato democristiano il quale, pur non ricordando la data dell'intervento, si diceva sicuro che Lüscher avesse spontaneamente rivelato quel suo rapporto professionale durante la discussione del disegno di legge sugli averi dei potentati depositati all'estero. Il periodico dice di basarsi su un verbale di cui ha avuto conoscenza, in cui tale intervento non sarebbe citato.

Il Consiglio svizzero della stampa ha ravvisato nella pubblicazione una violazione della cifra 3 della «Dichiarazione dei doveri e dei diritti del giornalista»: non è lecito «sopprimere elementi d'informazione essenziali». È evidente che i media non sono tenuti a citare tutti i particolari - sottolinea il Consiglio - ma nel caso specifico, poiché i pareri espressi sul caso erano due e in contrasto tra loro, la testimonianza del deputato democristiano avrebbe dovuto essere menzionata, anche se mancava l'indicazione circa la data dell'intervento di Christian Lüscher in commissione.

Contatto:

Schweizer Presserat
Conseil suisse de la presse
Consiglio svizzero della stampa
Ursina Wey
Geschäftsführerin/Directrice
Rechtsanwältin
Effingerstrasse 4a
3011 Bern
+41 (0)33 823 12 62
info@presserat.ch
www.presserat.ch

Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa