Media Service: Consiglio svizzero della stampa: Una difesa giornalistica legittima; Presa di posizione 46/2015 (presserat.ch/_46_2015.htm)

Parti: X. c. «St. Galler Tagblatt»

Tema: Il pluralismo delle opinioni / Distinzione fra fatti e commenti / Diritto di essere ascoltati / Lettere di lettori

Reclamo respinto

Una difesa giornalistica legittima

Il direttore dell'Ufficio dell'insegnamento medio del Dipartimento cantonale dell'istruzione pubblica del Canton San Gallo accusa il «St. Galler Tagblatt» di mancanza di obiettività per diversi articoli pubblicati su un conflitto in atto da tempo tra un insegnante e la direzione della scuola in cui insegna. L'ufficio è accusato di negligenza, per aver trascurato di interessarsi del caso. Ma sbaglia un giornalista a prendere le difese di un insegnante di matematica di riconosciuta capacità che si sente vittima di discriminazione in contesti esemplari della più ampia crisi che investe il mondo educativo? Il Consiglio della stampa risponde: no, non sbaglia.

La critica del giornale poneva l'accento sia sulle carenze della struttura didattica sia sulla mancanza di iniziativa da parte dell'Ufficio cantonale. Il fatto è che non esiste più, nel Canton San Gallo, la commissione di vigilanza il cui compito sarebbe consistito nel mediare in caso di conflitto tra docenti e direzione scolastica. Dunque toccava all'ufficio dell'insegnamento medio, l'istanza immediatamente superiore alla direzione: che tuttavia non si è curato mai di ascoltare il docente, cercando sempre di svicolare. Ma è diffamatoria una critica di questo genere? Il Consiglio della stampa dice: no. L'Ufficio in questione si è d'altra parte sempre rifiutato di esprimersi, con il pretesto che la procedura è in corso e ufficialmente la cosa non lo tocca.

Effingerstrasse 4a