Media Service: Consiglio svizzero della stampa: Omissione di elementi d'informazione essenziali; Presa di posizione 25/2014 (presserat.ch/_25_2014.htm)

Parti: X. c. «Vigousse»

Tema: Omissione di elementi d'informazione essenziali

Reclamo parzialmente accolto

Riassunto:

OMISSIONE DI ELEMENTI D'INFORMAZIONE ESSENZIALI

Sotto il titolo «Difesa dei diritti di gomma» (gioco di parole su «droit de l'homme» e «droit de gomme»), il settimanale satirico «Vigousse» criticava un politico del Canton Vallese che aveva chiesto e ottenuto dal blog «Sortez de ma Chambre» la soppressione di brani che lo riguardavano, da lui ritenuti offensivi. Il politico era stato dipinto dal blog, secondo «Vigousse», come «capo del gruppuscolo giovanile vallesano di Cristo Re, che vorrebbe insediare di nuovo un principe-vescovo in Vallese». Questi si è rivolto al Consiglio della stampa, criticando fra altre cose di non essere stato contattato da «Vigousse», ma soprattutto affermando che nell'articolo non erano state riferite le peggiori accuse rivoltegli nel blog («Cloporte», «ultra», convinto che Buchenwald sia stato un sito di vacanze, eccetera).

Il Consiglio della stampa è stato del parere che «Vigousse» ha contravvenuto alla cifra 3 della «Dichiarazione dei doveri e dei diritti dei giornalisti» omettendo di citare elementi d'informazione essenziali. Il pubblico sarebbe stato meglio in grado di capire perché il politico aveva ragione di chiedere la cancellazione del blog se «Vigousse» avesse menzionato le accuse più infamanti. Non accolto, invece, il rimprovero di non aver contattato la persona criticata prima di pubblicare: viste le citazioni utilizzate nell'articolo, l'obbligo non sussisteva.

Fürsprecherin
Effingerstrasse 4a