Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Primizia giustificata del «Tages-Anzeiger» Consiglio svizzero della stampa, Presa di posizione 01/2013 (http://presserat.ch/_01_2013_htm)

Un document

Interlaken (ots)

Parti: Gran Consiglio di Zurigo c. «Tages-Anzeiger»/«Weltwoche»

Tema: Indiscrezioni

Reclamo respinto

Riassunto

La pubblicazione anticipata del «Tages Anzeirger» era giustificata.

È lecito ai giornalisti pubblicare un rapporto riservato su un'inchiesta se l'autorità conta di pubblicarlo qualche settimana più tardi? Secondo il Consiglio della Stampa, dipende dalle informazioni che contiene - se siano di elevato pubblico interesse pubblico - e se la pubblicazione anticipata non danneggia interessi meritevoli di protezione.

Nella tarda estate del 2012 il «Tages-Anzeiger» rendeva noti alcuni estratti da un progetto di rapporto della Commisione parlamentare d'inchiesta sul caso della Cassa pensioni del personale del Canton Zurigo (BVK). Il Gran Consiglio del Cantone ha sporto querela penale e ha presentato un reclamo al Consiglio della stampa. Il quotidiano zurighese - come pure «Die Weltwoche» - avrebbero violato le disposizioni del codice professionale circa la pubblicazione di informazioni riservate. Da entrambi i media si poteva richiedere che attendessero la pubblicazione del documento, prevista entro la fine dell'estate.

Il Consiglio della stampa ha respinto il reclamo. Per quanto riguarda «Die Weltwoche», non è stato chiarito se la redazione fosse in possesso del documento, oppure se si sia limitata a citare dall'articolo del «Tages-Anzeiger». Circa quest'ultimo, il Consiglio ritiene che il giornale abbia avuto ragione di non attendere così a lungo per dar conto di un documento di evidente interesse pubblico: dall'autorità si poteva pretendere un periodo di mora più breve. Neppure è dato constatare che con la publicazione il giornale abbia danneggiato interessi meritevoli di protezione.

Contatto:

SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch

Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa