Media Service: Bisognava contattare la banca! Consiglio svizzero della stampa; Presa di posizione 60/2012 (http://presserat.ch/_60_2012_htm)

Interlaken (ots)

Parti: Hyposwiss Privatbank AG / «St. Galler Tagblatt» c. «Inside Paradeplatz»

Tema: Diritto di essere ascoltati / Ricerca della verità / Discriminazione

Reclamo parzialmente accolto.

Bisognava contattare la banca!

Quando rivolgono a qualcuno un addebito grave i giornalisti hanno il dovere di interpellare la persona o l'ente criticati. Una volta ancora, il Consiglio della stampa insiste su questo principio, prendendo posizione sul reclamo presentato dalla Hyposwiss Privatbank AG, una filiale della Banca cantonale di San Gallo, contro tre servizi del sito Internet «Inside Pradeplatz».

Sotto il titolo «La Hyposwiss dei Russi ammette carenze di vigilanza» (compliance), il servizio contestato nel reclamo insinua che un documento pubblicato da parte della banca equivale a un'ammissione di precedenti mancanze. Il sito mostra un e-mail spedito da un avvocato dal quale si deduce che la banca ha inasprito le regole di vigilanza, in precedenza la prassi essendo quella di guardare da un'altra parte. Insomma, secondo «Inside Paradeplatz», prima del nuovo regolamento alla Hyposwiss vigeva una cultura della tolleranza. Il Consiglio della stampa è del parere che alla banca si sarebbe dovuto chiedere una presa di posizione, da riassumere nel testo del servizio. Il titolo inoltre non riflette il contenuto del servizio, perché non vi è detto che la banca ha fatto ammissioni in quel senso. Il tutto in contrasto con il dovere di rispetto della verità, un caposaldo della «Dichiarazione dei doveri dei giornalisti».

Su altri punti, invece, il Consiglio non ha dato ragione alla banca. Circa analoghi addebiti contenuti in altri servizi sulla Hyposwiss il dovere di ascolto non era dato in quanto non si trattava di cose nuove e precedenti prese di posizione della banca erano riferite. Non ritenuta, pure, l'accusa di aver mischiato fatti e commenti, come pure quella di discriminazione, che la banca sosteneva per l'uso di definizioni come «La Hyposwiss dei Russi» o «la palude dei Russi».

SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE