Media Service: Modifiche nella composizione del Consiglio svizzero della stampa Alla presidenza della Fondazione Bernard Cathomas succede a Enrico Morresi

Interlaken (ots)

Il Consiglio della Fondazione «Consiglio svizzero della stampa» ha effettuato nelle sue ultime sedute una serie di nomine. Alla presidenza del Consiglio di fondazione, succedendo al giornalista Enrico Morresi, che lascia la carica a fine 2011, è stato eletto Bernhard Cathomas, ex direttore della Radiotelevisione romancia (RTR). La Fondazione decide le condizioni-quadro in cui opera il Consiglio della stampa: la «Dichiarazione dei doveri e dei diritti» e il Regolamento, nomina i membri e finanzia l'istituzione di autodisciplina. Nel primo semestre 2012 la Fondazione sarà presieduta «ad interim» dal redattore di «Edito», Philipp Cueni.

Nell'ambito dell'elezione quadriennale dei membri del Consiglio della stampa, tredici membri uscenti sono stati confermati nella funzione. Insieme al presidente Dominique von Burg (rieletto lo scorso marzo), due nuovi vice-presidenti sono stati designati: Max Trossmann di Zurigo e Francesca Snider di Locarno. Dal 1. Gennaio 2012 entreranno a far parte del Consiglio della stampa: Marianne Biber (ATS), Annik Dubied (professora associata all'Università di Ginevra), Mathias Halbeis («SonntagsZeitung»), Francesca Luvini (RSI, Il quotidiano), Franca Siegried («Blick»), David Spinnler (Radio- televisione romancia), e Françoise Weilhammer (TSR, «Temps présent»).

SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE