Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Presa di posizione 22/2011 (www.presserat.ch/29360.htm) Parti: Gaynossinnen Juso Schweiz c. «Blick am Abend» Reclamo respinto

Un document

Interlaken (ots)

Tema: discriminazione

Riassunto

Discriminazione degli omosessuali? Respinto un reclamo contro il «Blick am Abend»

Pur esprimendo qualche perplessità su giudizi che però in definitiva non giunge a riconoscere come discriminatori, il Consiglio della stampa ha respinto il reclamo presentato dall'associazione «Gaynossinen Juso Schweiz» contro una servizio di moda pubblicato dal «Blick am Abend».

Riferendo nel giugno 2010 sulle tendenze della nuova moda milanese, il quotidiano serale aveva pubblicato un articolo dal titolo : «Achtung Männer, Tunten-Fallen!» (che si potrebbe tradurre: Attenzione maschietti vestiti da checche!) in cui alcuni abiti e accessori in mostra venivano distinti in due categorie: «cool» (da fighi) e «schwul» (da checche), dopo di che si ragionava se fosse consigliabile o no per dei maschi indossarli. L'associazione «Gaynossinen Juso Schweiz» - un gruppo di lavoro di Gioventù socialista svizzera - si è rivolta al Consiglio della stampa denunciando l'articolo come «omofobico e discriminatorio», in quanto riteneva positivo un certo modo di vestirsi (quello dei «veri maschi») e negativo quello dei gay.

La conclusione del Consiglio della stampa è stata raggiunta in seduta plenaria, dopo un'intensa discussione e a maggioranza. Per la minoranza, titolo e articolo utilizzano alcuni pregiudizi correnti sugli omosessuali, ma insistendo su un certo loro modo di vestirsi (e in definitiva valutandolo in negativo, poiché «poco maschile»), esprimono un giudizio negativo anche sulla loro scelta di vita. Discriminazione, dunque. Per la maggioranza, che pur riconosce come problematica l'indulgenza dell'articolista verso alcuni pregiudizi correnti contro gli omosessuali, l'intenzione del servizio era di commentare una moda, non di giudicare l'omosessualità come tale. Nell'interpretare il concetto di «discriminazione» l'asticella va tenuta alta, e nel caso specifico, per la maggioranza, non risultava oltrepassata.

Contatto:

SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Bahnhofstrasse 5
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch

Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa