Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Consiglio svizzero della stampa: Presa di posizione 21/2011 (www.presserat.ch/29310.htm) Parti: Glanzmann & Co. c. «Pfarreiblatt» Reclamo parzialmene accolto

Un document

Interlaken (ots)

Thema: Immagini / Protezione della personalità / Rispetto della dignità

Riassunto

Utilizzo dell'immagine di un ragazzo in una campagna politica

Il Consiglio della stampa ha accolto parzialmente il reclamo presentato da tre deputati democristiani alle Camere federali contro il «Bollettino parrocchiale del Canton Lucerna». Per illustrare il riassunto di una presa di posizione della Commissione «Giustizia e Pace» (consultiva dei Vescovi svizzeri), il «Bollettino» aveva usato l'immagine di un ragazzo con una pistola tra i denti, senza indicazione di data. Non si capiva, oltretutto, se si trattasse di una pistola vera o di un lecca-lecca con la forma di un pistola.

Secondo il Consiglio, il «Bollettino parrocchiale» avrebbe dovuto almeno precisare che nel caso doveva trattarsi di un dolciume innocuo. Inoltre, per pubblicare l'immagine, scattata in tutt'altro contesto, non era stata chiesta l'autorizzazione. La persona che si presta a venir ripresa, sia pure per Internet, non è necessariamente consenziente che si usi la sua immagine in un contesto diverso, per giunta politico. Il Consiglio non ha riconosciuto invece che la pubblicazione avesse violato la dignità umana, quella del ragazzo o anche quella dei lettori. Senza dubbio, il «Bollettino parrocchiale» ha commesso un errore e ha dato pova di cattivo gusto. L'immagine del lecca-lecca non era tuttavia traumatica al punto di dover essere deplorata, era solo posta in rapporto indebito con un tema politico («La Chiesa vuole proteggere contro le armi»).

Contatto:

SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Bahnhofstrasse 5
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch

Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Plus de actualités: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa