Tous Actualités
Suivre
Abonner Eskamed AG

Eskamed AG

MEindex: una app per iPhone per la ricerca dei terapeuti

Basilea (ots)

Ora il MEindex, l'elenco on-line dei terapeuti che operano nel campo della medicina empirica, è disponibile anche come app. Tutti coloro che possiedono un iPhone possono utilizzarla per cercare in qualsiasi momento informazioni sui metodi di terapia della medicina empirica e per trovare il terapeuta che risponde alle loro esigenze.

Agopuntura, omeopatia o fitoterapia: sono sempre di più gli svizzeri che si affidano ai metodi di terapia proposti dalla medicina alternativa per prendersi cura della propria salute. Con la domanda aumenta anche l'offerta: il mercato della medicina empirica sta vivendo un vero e proprio boom e il numero di terapeuti e di trattamenti continua a salire. Per i pazienti non è dunque facile scegliere il terapeuta adatto. Oltre a seri professionisti è infatti possibile imbattersi sempre più spesso in ciarlatani che ingannano i pazienti con promesse di guarigione o che arrecano danni con trattamenti sbagliati.

Purtroppo non esiste un modo per garantire una protezione totale da queste "mele marce" e dai terapeuti che non sono in possesso di una formazione qualificata. Per garantire la sicurezza del paziente è pertanto necessario che il terapeuta disponga di una formazione certificata e di alta qualità. Ma come può un paziente sapere se il suo terapeuta è in possesso delle qualifiche necessarie? È proprio qui che entra in gioco il MEindex, un elenco on-line nel quale è possibile ricercare un terapeuta che opera nel campo della medicina empirica. Nel MEindex sono registrati esclusivamente i terapeuti che hanno ricevuto il marchio di qualità del Registro di Medicina Empirica (RME). Questo marchio di qualità fornisce una garanzia sulla qualità dei terapeuti, in quanto viene conferito soltanto a coloro che soddisfano severi criteri qualitativi.

Il MEindex in tasca

Dalla fondazione del MEindex, cinque anni fa, per i pazienti ricercare terapeuti qualificati è diventato decisamente più semplice. I servizi del MEindex vengono utilizzati da moltissimi utenti: più di 2'000 accessi al giorno.

Per mettere il MEindex a disposizione di un numero ancora maggiore di utenti, è stata sviluppata, in occasione del quinto compleanno, la app MEindex, che può già essere scaricata gratuitamente dall'App- Store. In questo modo tutti coloro che possiedono un iPhone o un iPad potranno utilizzare i servizi del MEindex sempre e dovunque.

Questa app consente quindi di portarsi il MEindex in tasca: sul tram o sulla panchina di un parco, la app MEindex è sempre con voi e può essere utilizzata in qualsiasi momento. E offre gli stessi servizi del MEindex:

- Informazioni di base su 125 metodi di terapia nel campo della medicina empirica: come funzionano l'agopuntura e l'omeopatia? Chi ha inventato la terapia dei fiori di Bach?

- Ricerca avanzata dei terapeuti: dove si trova l'omeopata più vicino nel mio quartiere? Quale terapeuta ayurvedica posso consigliare a mia madre, che abita a Cadenazzo?

- Lista delle assicurazioni svizzere e delle terapie alternative da loro rimborsate nell'ambito delle corrispondenti assicurazioni integrative: la compagnia presso la quale ho stipulato un'assicurazione integrativa copre le prestazioni di agopuntura?

- Informazioni sul MEindex e sul marchio di qualità RME: che cos'è il MEindex? Cosa garantisce il marchio di qualità RME?

Per ulteriori informazioni sul MEindex e sull'RME: www.meindex.ch e www.rme.ch

Contatto:

Dr. med. Silva Keberle
Eskamed AG
Rotbergerstrasse 34
Casella Postale 158
4011 Basilea
Tel.: +41/61/226'94'40
Fax: +41/61/226'94'50
E-Mail: skeberle@eskamed.ch