Augurix SA

Augurix SA e il gruppo pharmacieplus lanciano il primo test per la diagnosi rapida dell'intolleranza al glutine

    Ginevra (ots) - Augurix SA (www.augurix.com) annuncia che da oggi nelle 103 farmacie del gruppo pharmacieplus (www.pharmacieplus.ch) è disponibile Simtomax®, il nuovo test della casa per la diagnosi veloce dell'intolleranza al glutine.

    Simtomax® consente di diagnosticare con la stessa affidabilità di un'analisi di laboratorio quest'affezione di cui soffrono in Svizzera più di 70.000 persone. Per effettuare il test è sufficiente prelevare da un polpastrello una sola goccia di sangue, e i risultati sono già pronti dopo 10 minuti.

    «La celiachia oggi è riconosciuta come un problema di salute pubblica, dato che ne soffre più dell'1% della popolazione. Anche se la diagnosi preventiva è resa più facile dal nostro nuovo prodotto, essa deve essere effettuata da personale medico esperto; il paziente avrà così la garanzia che il test è stato realizzato in condizioni ottimali, oltre a un'interpretazione corretta dei risultati ottenuti», spiega Thierry Duvanel, Direttore generale di Augurix SA. «Il prodotto offerto da Augurix riproduce esattamente un'analisi di laboratorio, pur essendo questa molto semplice e rapida da realizzare. Va a completare perfettamente la nostra offerta diagnostica e consente di soddisfare la domanda crescente di prodotti relativi a questa malattia», aggiunge Grégoire Salaz, Direttore generale del gruppo pharmacieplus.

    La celiachia è un'intolleranza alimentare al glutine, una proteina presente nel grano, nell'orzo e nella segale. Dopo essere stata ritenuta per molto tempo una malattia pediatrica, oggi è riconosciuta come un'affezione di cui soffrono soprattutto gli adulti. I sintomi sono diversi e poco specifici, spiegando così perché attualmente viene diagnosticato meno di un malato su 10. Se non trattata dovutamente, la celiachia può portare a complicazioni serie e invalidanti quali l'osteoporosi, problemi fetali durante la gravidanza o tumori gastro-intestinali.

    Presentazione di Augurix

    Fondata nel 2007, Augurix SA ha sviluppato e brevettato una piattaforma per la diagnostica veloce che consente di riprodurre simultaneamente numerose analisi a partire da fonti diverse quali la saliva, il sangue o l'urina. Questa innovazione apre la strada a molteplici applicazioni nel campo della diagnostica e del controllo terapeutico.

    Nel 2007 l'European Venture Institute ha scelto Augurix SA tra oltre 500 società in Europa. Nel 2008 La Fondation W.A. de Vigier ha nominato Augurix SA uno dei 10 migliori prodotti tecnologici realizzati in Svizzera.

    Per maggiori informazioni, consultare il sito: www.augurix.com.

    Presentazione del gruppo pharmacieplus  

    pharmacieplus è:

    - un gruppo che comprende oltre 100 farmacisti indipendenti nella Svizzera romanda, nella Svizzera tedesca e nel Canton Ticino

    - équipe competenti e che beneficiano di una formazione continua

    - personale medico esperto e impegnato nella prevenzione

    - il mensile dedicato alla salute pubblicato da pharmacieplus: un periodico dedicato alla salute e al benessere offerto gratuitamente al grande pubblico in francese, tedesco e italiano, con articoli e servizi esclusivi

    - per maggiori informazioni, consultare il sito: www.pharmacieplus.ch

ots Originaltext: Augurix SA
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Augurix SA
Thierry Duvanel
Chief Executive Officer
Tel.:    +41/22/884?86?52
E-mail: thierry@augurix.com

Pharmacieplus
Grégoire Salaz
Direttore generale
Les Corbes 5
1121 Bremblens
Tel.:    +41/21/811?48?88
E-mail: gregoire.salaz@pharmacieplus.ch



Plus de communiques: Augurix SA

Ces informations peuvent également vous intéresser: