Stewi International

Necrologio di Walter Steiner, fondatore dell'azienda STEWI AG

Necrologio di Walter Steiner, fondatore dell'azienda STEWI AG

    - Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su        
        http://www.presseportal.ch/fr/pm/100017274 -

Il 14 aprile 2009 Walter Steiner è deceduto all'età di 88 anni a Winterthur.

    Winterthur (ots) - Walter Steiner, pioniere della produzione dei moderni stendibiancheria a ombrelli, iniziò la sua attività nel lontano 1947 in un edificio della casa di famiglia, in Einfangstrasse a Winterthur-Töss. I primi modelli furono costruiti con bracci in legno e corde di canapa, che in quel tempo venivano abitualmente utilizzate per stendere i panni. Egli fu abile nel promuovere i vantaggi di questa idea rivoluzionaria e l'innovazione da lui elogiata, che denominò "stendibiancheria spider", guadagnò il favore del pubblico grazie a un'intensa opera di persuasione.

    La prima espansione della sua azienda, la STEWI, il cui nome deriva da STEiner Winterthur, avvenne già nel 1952 con il trasferimento in Oberseenerstrasse a Winterthur. Nel 1954 lo stendibiancheria spider fu premiato alla Mustermesse di Basilea e dal 1960 iniziò una forte espansione nel mercato europeo. La linea di prodotti, che veniva realizzata ora con metalli e speciali corde sintetiche, fu ampliata sistematicamente e la produzione fu continuamente ottimizzata e razionalizzata con l'utilizzo di strumenti, apparecchi e procedimenti esclusivi.

    Dall'idea di Walter Steiner di "facilitare il più possibile il lavoro alla casalinga" nacquero numerosi brevetti e design, che testimoniano la sua immensa creatività. Nel 1961 la produzione principale degli stendibiancheria spider fu ampliata introducendo un nuovo segmento, da cui nacque il modello di stendibiancheria "Libelle", che fu venduto con successo.

    Nel 1970 Walter Steiner lanciò un nuovo prodotto, il Party-Jacks (una combinazione di apriscatola e apribottiglia), che si affermò sul mercato svizzero vendendo oltre 900.000 esemplari.

    Nel 1972 fu inaugurato il nuovo edificio aziendale, in Rudolf Diesel Strasse 11 a Winterthur, dove tuttora i prodotti STEWI vengono realizzati e spediti in tutto il mondo direttamente dalla fabbrica.

    Nel 1987 la ditta individuale Stewi fu trasformata in STEWI AG.

    Uno dei principali fattori del successo di Walter Steiner è rappresentato dall'ottimo rapporto con i suoi collaboratori, per i quali era sempre a disposizione. Anche nei periodi di massima espansione dell'attività, con oltre 120 dipendenti, egli conosceva praticamente a memoria tutti i loro nomi. Molti dei suoi collaboratori da lungo tempo hanno mostrato la loro gratitudine con una grande fedeltà all'azienda.

    Walter Steiner è rimasto attivo nell'ambito aziendale come un padrone di vecchio stampo, nel miglior senso del termine, ben oltre la regolare età pensionabile. Da tre anni l'azienda di famiglia è diretta da uno dei suoi tre figli, Walter Andreas Steiner.

ots Originaltext: Stewi International
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
STEWI AG Rudolf
Diesel Strasse 11
8401 Winterthur
Tel.:        +41/52/232'25'21
Internet: www.stewi.com



Plus de communiques: Stewi International

Ces informations peuvent également vous intéresser: