LIDL Schweiz

Il WWF Svizzera e Lidl Svizzera assieme per la sostenibilità

Thomas Vellacott, WWF Svizzera e Georg Kröll, Lidl Svizzera / Testo complementare con ots e su www.presseportal.ch/fr/nr/100016795?langid=4 / L' utilizzo di quest'immagine è gratuito per scopi redazionali. Pubblicazione sotto indicazione di fonte: "obs/LIDL Schweiz/Gataric-Fotografie.ch"

Weinfelden (ots) - Nell'ambito di una cooperazione il WWF Svizzera e Lidl Svizzera hanno definito obiettivi di sostenibilità da rispettare, i quali promuovono ulteriormente l'impiego efficiente delle risorse e l'offerta ecosostenibile di Lidl Svizzera che sottolinea così la sua volontà di essere il discount di spicco nel Paese in fatto di sostenibilità ambientale.

Lidl Svizzera si contraddistingue per un modello di business efficiente e attento all'impiego delle risorse; la coscienza ecologica è un concetto cruciale. È stata infatti la prima impresa di commercio al dettaglio a ottenere la certificazione "CO2 neutral" a fine 2015, compiendo così un passo in avanti per arrivare ad essere il discount più sostenibile della Svizzera. Per quanto riguarda l'assortimento, l'azienda attribuisce grande importanza all'efficienza nell'uso delle risorse e alla tutela del clima.

Cooperazione impegnata

La promessa fatta da Lidl Svizzera di operare nel rispetto dell'ambiente entra ora in una nuova dimensione, con l'avvio all'inizio di quest'anno di una cooperazione con il WWF Svizzera; novità assoluta nel Gruppo Lidl.

Georg Kröll, a capo di Lidl Svizzera, esprime il suo orgoglio: "Per noi questo rappresenta un passo particolare, una pietra miliare. Perché così dimostriamo come il concetto di discount non escluda un approccio sostenibile. Anzi, il business sostenibile va a braccetto con l'efficienza del discount intelligente. Siamo lieti di poter collaborare strettamente con il WWF." La cooperazione determinerà la riduzione ulteriore dell'impronta ecologica di Lidl Svizzera. "In qualità di discount intelligente vogliamo diventare un esempio in fatto di sostenibilità", afferma Georg Kröll. Per farlo si adotterà un comportamento ancora più efficiente sotto il profilo delle risorse e si realizzeranno adattamenti nell'assortimento passando a prodotti più green.

Provvedimenti concreti a favore della sostenibilità

Concretamente il WWF Svizzera e Lidl Svizzera hanno definito degli obiettivi di sostenibilità da rispettare nei seguenti ambiti: pesce, olio di palma, soia, cacao, carta, articoli per l'igiene e mezzi di illuminazione. Così, ad esempio, entro il 2019 l'assortimento ordinario di pesce e frutti di mare verrà adeguato agli standard dettati da una delle certificazioni riconosciute: MSC (Marine Stewardship Council), ASC (Aquaculture Stewardship Council) o Bio. Lidl rende noti nel suo sito internet gli obiettivi stabiliti in accordo con il WWF Svizzera.

L'organizzazione ambientalista dà inoltre molta importanza ad una produzione a basso consumo di risorse, lungo tutta la catena di fornitura. I due partner hanno delineato provvedimenti mirati a ridurre la CO2 e impiegare energie alternative. Questo il parere di Thomas Vellacott, CEO del WWF Svizzera: "Ci fa molto piacere che Lidl Svizzera si impegni con perseveranza a favore dell'ambiente e che abbia preso l'impegno di realizzare questi ulteriori passi concreti". Non da ultimo il WWF Svizzera e Lidl Svizzera vogliono informare e contemporaneamente motivare i consumatori a scegliere in misura ancora maggiore prodotti realizzati secondo criteri ecosostenibili, dando così un contributo attivo per la vita sul pianeta le prossime generazioni.

Informazioni su Lidl Svizzera

La qualità, la freschezza e la Swissness contraddistinguono l'assortimento scelto di Lidl Svizzera. L'efficienza caratterizza il mondo di Lidl. Questo garantisce il miglior rapporto qualità-prezzo e crea la base per una sostenibilità vissuta in prima persona, a vantaggio di tutti.

Lidl Svizzera gestisce due centri di distribuzione, uno a Weinfelden (TG) e l'altro a Sévaz (FR), i quali riforniscono le oltre 100 filiali in tutto il Paese. Altre filiali saranno aperte nei prossimi anni. Già oggi l'azienda impiega circa 3.000 collaboratori, e ogni mese se ne aggiungono di nuovi.

Informazioni sul WWF Svizzera

Il WWF Svizzera, parte della rete mondiale del WWF, è la maggiore organizzazione elvetica votata alla protezione della natura e dell'ambiente. Si pone l'obiettivo di salvaguardare gli esseri viventi e gli ecosistemi nella loro diversità, garantire un utilizzo sostenibile delle risorse naturali e arginare l'inquinamento ambientale.

Il WWF Svizzera si impegna attivamente per la tutela della natura e dell'ambiente: vuole porre un freno alla distruzione dell'ambiente in tutto il mondo e costruire un futuro in cui uomo e natura possano vivere in armonia. Per raggiungere questo traguardo, l'organizzazione attua progetti concreti volti a preservare la biodiversità nel mondo e ridimensionare a un livello sostenibile l'utilizzo delle risorse naturali.

Contatto Lidl Svizzera:


Media point
Dunantstrasse 14
8570 Weinfelden
Tel.: +41 (0)71 627 82 00
E-mail: media@lidl.ch
www.lidl.ch
www.lidl.ch/darum
www.facebook.com/lidlch
www.verantwortung-lidl.ch


Contatto WWF Svizzera:

Corina Gyssler
Addetta alla comunicazione WWF Svizzera
corina.gyssler@wwf.ch
Tel.: 044 297 22 54
Cell.: 079 484 56 01


Fichiers multimédias
2 fichiers

Plus de communiques: LIDL Schweiz

Ces informations peuvent également vous intéresser: